Olimpiadi 7 agosto in diretta: Tamberi ci prova, caso Senna: si butta il ct dell’Italia. Ma gli atleti restano in piscina. Vela a caccia dell’oro

Programma ricco a Parigi con diversi italiani in odore di medaglia. Alle 7.30 è partita la staffetta mista di marcia con Stano-Palmisano. Tuffi da tre metri, stasera 20 le semifinali dei 200 metri con Tortu e Desalu. Poi Italvolley e Settebello

7 agosto 2024

Parigi, 7 agosto 2024 – E’ la marcia ad aprire questa giornata di Olimpiadi a Parigi (Qui lo speciale con i risultati in diretta). Alle 7.30 è partita la staffetta mista con Massimo Stano e Antonella Palmisano, che arrivano dalla delusione delle gare individuali. Il ricco programma di oggi prevede subito il taekwondo con Ilenia Elisabetta Matonti e Vito Dell'Aquila impegnati negli ottavi di finale. Alle 10 uno degli appuntamenti più attesi per gli azzurri: scende in pista per le qualificazioni alla finale del salto in alto Gianmarco Tamberi, reduce da una colica renale con febbre. Con lui Stefano Sottile. Alla stessa ora, le semifinali dei tuffi dal trampolino 3 metri con Lorenzo Marsaglia. Due gli italiani attesi alle batterie degli 800. Poi canoa e il programma di vela con la medal race di Lorenzo Brando Chiavarini, skatebording, arrampicata sportiva. Subito dopo pranzo il ciclismo su pista e poi la finale di vela di Banti-Tita. Alle 15 tornano i tuffi (stavolta dal trampolino ci sono e Bertocchi e Pellacani). In serata il clou: alle 20 semifinali dei 200 metri piani con Tortu e Desalu, prima però il salto riplo di Andy Diaz. Sempre alle 20 l'Italvolley maschile se la vedrà con i padroni di casa della Francia in semifinale, alle 20.35 il Settebello sfiderà l'Ungheria nei quarti di finale di pallanuoto dopo l'eliminazione ieri del Setterosa. Via libera oggi agli allenamenti nella Senna ma l’Italia decide di non tuffarsi: al posto degli atleti si è buttato il ct di fondo Rabaudi: “Non ha sapore né odore, correnti forti”. 

Palmisano in gara nella staffetta di marcia (Epa)
Palmisano in gara nella staffetta di marcia (Epa)

Programma e risultati in tempo reale: lo speciale

Il medagliere: Italia ottava 

Le notizie in diretta 

08:10
Tamberi in pedana per le qualificazioni

Tutto pronto per le qualificazioni del salto in alto allo Stade de France di Parigi. Gianmarco Tamberi, come promesso da lui stesso, è in pedana e questa mattina ha mostrato ai social il termometro: niente febbre. A pochi minuti dall'inizio della gara l'azzurro portabandiera e oro a Tokyo sta effettuando i salti di prova con gli altri concorrenti. 

08:04
Il ct italiano di nuoto si tuffa nella Senna: "Non ha sapore né odore"

L'Italia del nuoto di fondo non si allenerà nella Senna oggi nonostante il via libera alla balneazione. Al posto degli atleti, per trasferire dati e sensazioni, si è tuffato il coordinatore tecnico Stefano Rubaudo, prima medaglia d'oro agli europei del fondo italiano a Terracina nel 1991. "Ho percorso mezzo giro e ho ricevuto conferma di quanto sapevamo - racconta - L'acqua non ha sapore né odore, le correnti sono molto forti. Controcorrente impieghi il triplo del tempo per eseguire lo stesso tratto dal lato opposto. Hanno allargato il passaggio sotto al ponte che ha creato un imbuto durante la gara di triathlon. Ora vado a trasferire le informazioni alla squadra per pianificare al meglio la tattica di gara". Le prove nella  Senna sono state aperte da quattro ragazzi junior della Francia che hanno fatto da apripista ripresi dalle telecamere; poi ci sono stati alcuni atleti che hanno nuotato, altri che hanno preferito evitare. Confermato il programma delle gare: giovedì la 10 chilometri femminile e venerdì la 10 chilometri maschile; entrambe con inizio alle ore 7:30. 

08:00
Nuoto: l'Italia del fondo non si allena nella Senna

Malgrado sia stata comunicata la possibilità di provare il campo gara che ospiterà le 10 km di fondo, ovvero il tratto di Senna tra pont Alexandre III e pont de l'Alma, negli stessi orari delle gare in programma giovedì e venerdì dalle 7.30, i nuotatori azzurri Giulia Gabbrielleschi, Ginevra Taddeucci, Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri stanno rifinendo la preparazione presso una piscina del circuito olimpico. La decisione, si legge in una nota della Fin, è stata assunta dal coordinatore tecnico della nazionale Stefano Rubaudo, dal tecnico Fabrizio Antonelli e dagli stessi atleti di concerto con la dirigenza federale. "Ci fidiamo degli organizzatori e delle professionalità medico-scientifiche deputate ai controlli della Senna, ma preferiamo evitare rischi di contaminazioni di qualsiasi genere provando il campo gara - sottolinea Antonelli - Abbiamo svolto allenamenti specifici per nuotare pro e controcorrente e abbiamo studiato nel dettaglio il campo gara. Siamo pronti ad affrontare avversari e difficoltà ambientali".

07:38
Marcia: la volata di Palmisano per il podio

Italia ancora in terza posizione nella staffetta mista di marcia. Il testimone è passato da Stano a Palmisano per l'ultima frazione di gara (10 kg). 

Palmisano in gara nella staffetta di marcia (Epa)
Palmisano in gara nella staffetta di marcia (Epa)
07:19
Staffetta di marcia: Stano in zona podio

Massimo Stano in terza posizione nella staffetta mista di marcia, a 25 secondi dal duo di testa, quando siamo a metà gara. La distanza totale è la stessa della maratona pari a 42,195 chilometri, con due frazioni a testa, alternate: 11,395 km maschili e 10 km femminili, altri 10 km per l'uomo e 10,8 km conclusivi per la donna.

07:04
Tamberi: la febbre è andata via

Tamberi non ha più la febbre. Una foto postata su Instagram dal campione olimpico di salto in alto rassicura i tifosi azzurri. L'atleta marchigiano, reduce da una colica renale, accusata il giorno prima della partenza per Parigi, ha chiamato ieri a raccolta i fan: "Sarà molto probabilmente la gara più difficile di tutta la mia vita (...) Ore 10.05 am, so che non dovrei chiedervelo, ma adesso come adesso ho davvero bisogno di sentire il vostro sostegno"

06:03
Via libera agli allenamenti di nuoto nella Senna 

Via libera agli allenamenti di nuoto nella Senna, ieri rinviati a causa dei livelli di contaminazione dell'acqua nella Senna, che oggi invece rientrerebbero negli standard. 

05:30
Partita la staffetta mista di marcia

Partiti gli atleti della marcia, staffetta mista. Per l'Italia c'è Massimo Stano, che lascerà il testimone ad Antonella Palmisano

La staffetta mista di marcia  (Ansa)
La staffetta mista di marcia (Ansa)
04:05
Khelif in finale per l'oro

 L'algerina Imane Khelif è in finale olimpica per l'oro nella boxe categoria -66 kg. La pugile algerina - finita nel tritacarne mediatico per il suo aspetto androgeni e i livelli di testosterone che in passato le hanno impedito di gareggiare - ha dominato ieri sera la semifinale contro la thailandese Suwannapheng. All'esordio olimpico il match contro l'azzurra Angela Carini, che ha abbandonato il ring dopo un "pugno troppo forte". 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su