Olimpiadi live oggi 2 agosto: Errani e Paolini in finale nel doppio. Musetti si arrende a Djokovic. Fabbri si salva

Oppo-Soares, è argento nel canottaggio. Boxe, sfuma la medaglia per Lenzi. Atletica: Arese in semifinale nei 1500 uomini, Dosso nei 100 donne. Marchand vince anche i 200 misti: 4 ori su 4, Razzetti sesto. Deplano settimo nei 50 stile. Spada maschile sconfitta dalla Cechia. Tiro con l’arco misto fuori ai quarti contro la Corea

di Redazione Sport
2 agosto 2024

Roma, 2 agosto 2024 – Un'altra giornata di grande importanza per gli italiani in gara alle Olimpiadi di Parigi 2024. Diciassettesima medaglia per gli azzurri: Stefano Oppo e Gabriel Soares sono medaglia d’argento nel doppio pesi leggeri del canottaggio. I tuffatori Tocci e Marsaglia quarti dopo una grande prova nel trampolino sincro 3m. 

Sara Errani e Jasmine Paolini si sono qualificate per la finale del doppio femminile di tennis: sfideranno la coppia Andreeva-Shnaider. Si tratta di un risultato storico: prima finale olimpica per il tennis italiano. 

Niente da fare invece per Lorenzo Musetti. L'azzurro è stato battuto da Novak Djokovic in semifinale nel torneo olimpico di tennis a Parigi 2024, in due set: 6-4, 6-2. L'azzurro affronterà quindi il canadese Felix Auger Aliassime per il bronzo mentre lo spagnolo Carlos Alcaraz e Djokovic si sfideranno per l'oro olimpico.

Atletica leggera: semifinale per Pietro Arese nei 1500 metri. Mauro Nespoli e Chiara Rebagliati battuti dalla Corea ai quarti del tiro con l’arco misto. Nel beach volley, sconfitta in due set per Alex Ranghieri e Adrian Carambula contro i cileni.

Finisce l’avventura di Diego Lenzi nel torneo di pugilato: l’azzurro è stato sconfitto nei quarti dal tedesco Tiafack.

Il pugile italiano Diego Lenzi eliminato ai quarti di finale
Il pugile italiano Diego Lenzi eliminato ai quarti di finale

Delusione per la spada maschile a squadre ai quarti: la Cechia vince e va in semifinale. Torna in acqua De Gennaro per la cronometro, dopo l’impresa di ieri. Prima vittoria per il Setterosa: Grecia battuta 12-8 e ottavi possibili. Finali anche nel nuoto: Marchand ha vinto anche i 200 misti, quarta gara e quarto oro olimpico. 

Sesto posto per Alberto Razzetti in 1'56"82. Nei 50 stile libero solo settimo Leonardo

Deplano (21"62) che si presentava col terzo tempo assoluto delle semifinali.

Risultati e gare in tempo reale

Live

21:29
Francia-Argentina, rissa in campo dopo il fischio finale

Una rissa in campo tra giocatori e componenti delle panchine si è scatenata subito dopo il fischio finale di Francia-Argentina, con schiaffi e spintoni da una parte e dall'altra, mentre l'arbitro assisteva impassibile. Poi, ad un certo punto e anche per il lancio di oggetti in campo, molte delle persone sono corse verso il tunnel che porta agli spogliatoi. Successivamente alcuni calciatori della Francia sono tornati in campo per festeggiare la qualificazione alle semifinali con il pubblico. 

21:28
Fabrri si salva

Leonardo Fabbri si qualifica alla finalissima del getto del peso, seppur col brivido. L'azzurro lancia solo 20,44 nel primo tentativo, poi un nullo nel secondo e la grande misura quando tutti gli occhi erano puntati su di lui: dal 14° posto potenziale alla vetta della classifica con l'ottima misura di 21,76. Si qualifica anche Zane Weir, con 21,00 e l'undicesima posizione. Non c'è l'accesso diretto al turno successivo, invece, per Elena Bello negli 800: l'azzurra, settima nella sua batteria, dovrà disputare i ripescaggi.  

19:07
Musetti si arrende a Djokovic, ora obiettivo bronzo

Niente da fare per Lorenzo Musetti. L'azzurro è stato battuto da Novak Djokovic in semifinale nel torneo olimpico di tennis a Parigi 2024, in due set: 6-4, 6-2. L'azzurro affronterà quindi il canadese Felix Auger Aliassime per il bronzo mentre lo spagnolo Carlos Alcaraz e Djokovic si sfideranno per l'oro olimpico.

19:05
Deplano settimo

Cameron McEvoy vola nei 50 stile libero e conquista l'oro olimpico in 21"25. Argento al britannico Benjamin Proud (21"30), bronzo al portabandiera francese Florent Manaudou (21"56). Solo settimo Leonardo Deplano (21"62) che si presentava col terzo tempo assoluto delle semifinali. 

18:58
Marchand vince anche i 200 misti: 4 ori su 4

Quella di Parigi è sicuramente l'Olimpiade di Leon Marchand: quarta gara e quarto oro olimpico per il 22enne di Tolosa, che dopo 200 farfalla, 200 rana e 400 misti cala il poker: 1'54"06 (nuovo record olimpico) e titolo anche nei 200 misti. Staccati il britannico Duncan Scott (argento in 1'55"31) e il cinese Wang Shun (bronzo in 1'56"00). Sesto posto per Alberto Razzetti in 1'56"82.

18:13
Italia in finale nella 4x400 mista

Italia in finale nella 4x400 mista. Gli azzurri con Luca Sito, Anna Polinari, Edoardo Scotti e Alice Mangione, sono terzi nella seconda batteria in 3'11"59, ottavo crono generale. Staffetta Usa, invece, da record del mondo, con il tempo di 3'07"41. 

17:15
Alcaraz primo finalista, ora Musetti-Djokovic

E' lo spagnolo il primo finalista del torneo maschile: Alcaraz elimina in semifinale il canadese Auger-Aliassime con un perentorio 6-1,6-1. Ora tocca al nostro Lorenzo 
Musetti contro Djokovic.  

16:57
Atletica: Battocletti in finale nei 5000 metri

Inizia col piede giusto l'avventura di Nadia Battocletti, campionessa europea in carica nei 5.000 e 10.000, alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'azzurra, tra le candidate per giocare il ruolo di outsider in questa specialità, ha infatti chiuso la sua batteria al terzo posto con l'ottimo tempo di 14'57"65. Battocletti ha perso la seconda piazza al fotofinish (per soli sei millesimi) contro Sifan Hassan, campionessa olimpica in carica. Prima la keniota Kipyegon, in una serie che vedeva qualificarsi le prime otto.

16:29
Golf: Migliozzi ottavo dopo il secondo giro. Manassero è 19esimo

Ai Giochi di Parigi 2024, nella gara individuale di golf, grande secondo giro per l'azzurro Guido Moigliozzi. Dopo il 68 fatto registrare ieri, il veneto con un buon 67 si è portato a -7 (135). Così a metà gara Migliozzi è ottavo nella classifica generale, a quattro colpi di distanza dallo statunitense Xander Schauffele, dal britannico Tommy Fleetwood e dal giapponese Hideki Matsuyama, che sono appaiati al comando con -11 (131). In scena al Le Golf National, teatro nel 2018 della Ryder Cup, anche un altro azzurro (veneto pure lui), ovvero Matteo Manassero, che attualmente (dopo due giri) occupa la 19esima posizione, a -4 (138).

16:03
Boxe: Lenzi eliminato ai quarti di finale

Svanisce il sogno della medaglia per Diego Lenzi nel pugilato: il tedesco Tiafack vince e vola in semifinale.

Il pugile italiano Diego Lenzi eliminato ai quarti di finale
Il pugile italiano Diego Lenzi eliminato ai quarti di finale
16:00
La coppia Andreeva-Shnaider in finale contro Errani e Paolini

Si è chiusa la seconda semifinale del doppio femminile. Vittoria di Andreeva/Shnaider su Busca/Sorribes per 6-1 6-2. Le russe, che avevano eliminato le favorite Krejcikova/Siniakova ai quarti, centrano così la finale e garantiranno alla spedizione degli atleti russi (che gareggiano senza bandiera e senza inno per le ben note questioni) la prima medaglia di questa olimpiade.

15:13

​​​​​Rinviate le gare di windsurf

Non saranno assegnate oggi le medaglie del windsurf, che vedevano l'Italia schierare Marta Maggetti e Nicolò Renna, rispettivamente nella classe iQFOil femminile e maschile. L'azzurra aveva chiuso le regate preliminari in terza posizione mostrando un'ottima condizione, mentre il suo compagno di squadra partiva dalla sesta piazza. Per entrambi la corsa verso le medaglie, che comprenderà le semifinali e l'eventuale finale, ripartirà domani a causa delle condizioni instabili del vento. Bloccato anche il programma della classe ILCA 6 (dinghy), con Chiara Benini Floriani sesta dopo tre prove (10 punti), scartando (come da regolamento) il 25° posto odierno.

Marta Maggetti (Sinistra) e la britannica Emma Wilson durante le gare di windsurf (Ansa)
Marta Maggetti (Sinistra) e la britannica Emma Wilson durante le gare di windsurf (Ansa)
15:02
De Gennaro quinto in griglia nel time trial

 

Non c'è riposo per Giovanni De Gennaro che, il giorno dopo l'oro nel K1, è tornato sul campo di gara di Vaires-sur-Marne per il time trial del kayak cross, la nuova specialità dell'acqua mossa entrata nel programma olimpico. L'azzurro ha chiuso al quinto posto il time trial, la prova a cronometro per decretare le griglie di partenza. Sabato e domenica sarà la volta delle prime fasi eliminatorie, mentre lunedì, sempre nel pomeriggio dalle 15.00, avremo le ultime fasi (quarti, semifinali, finali) con l'assegnazione delle medaglie olimpiche riservate a questa nuova specialità.

14:53
Swiatek bronzo nel tennis

Iga Swiatek ha vinto la medaglia di bronzo nel torneo di tennis, singolare femminile, ai Giochi Olimpici di Parigi2024. La tennista polacca, numero 1 del ranking mondiale e del tabellone, ha sconfitto nella finale per il terzo posto la slovacca Anna Karolina Schmiedlova con un rapido 6-2 6-1.

14:38
Pallanuoto: prima vittoria per il Setterosa 

La nazionale di pallanuoto femminile di Carlo Silipo batte 12-8 la Grecia e può sognare la qualificazione agli ottavi di finale. Le azzurre abbandonano così l'ultimo posto nel girone, lasciando le greche a quota 0. Oltre allo scontro di domenica contro la Spagna, sarà decisiva per il passaggio del turno dell'Italia anche la sfida tra Francia e Grecia.  

12:51
Tiro con l'arco, eliminati Nespoli e Rebagliati

Mauro Nespoli e Chiara Rebagliati sono stati sconfitti 6-2 dalla Corea del Sud nei quarti di finale del torneo a squadre miste di tiro con l'arco. Dopo avere vinto il primo round, la squadra coreana composta da Sihyeon Lim e Woojin Kim ha trionfato nei successivi tre e si è assicurata un posto in semifinale.

Mauro Nespoli e Chiara Rebagliati
Mauro Nespoli e Chiara Rebagliati
12:27
Scherma: spada maschile fuori ai quarti di finale

Sconfitta che brucia quella della squadra azzura di spada maschile ai quarti di finale del torneo olimpico. Il team italiano, composto da Andrea Santarelli, Davide Di Veroli, Federico Vismara e Gabriele Cimini, ha perso con il punteggio di 43-38 contro un'ottima Cechia, che si aggiudica meritatamente la semifinale. 

11:20
Tennis, Errani/Paolini in finale per l'oro

E' finale per la coppia azzurra Sara Errani e Jasmine Paolini nel torneo di doppio femminile di tennis. Le italiane hanno battuto 6-3 6-2 in semifinale le ceche Muchova e Noskova e aspettano nella finale per la medaglia d'oro le vincenti tra le spagnole Bucsa e Sorribes Tormo le russe Andreeva e Shnaider. Risultato storico: prima finale assoluta per il tennis azzurro ai Giochi Olimpici. 

Sara Errani e Jasmine Paolini
Sara Errani e Jasmine Paolini
11:14
Nuoto, 800 stile: Quadarella in finale con il sesto tempo

Dopo il quarto posto nella finale dei 1500, Simona Quadarella ci riproverà negli 800 stile. La 25enne si è qualificata per la finale con il sesto tempo complessivo (8:20.89). 

11:12
Atletica, Zayab Dosso in semifinale nei 100 donne

Zayab Dosso terza in batteria con il tempo di 11''30 nei 100 donne, che significa qualificazione in semifinale 

10:18
Canottaggio, è medaglia d'argento per Oppo e Soares 

Un'altra gioia dal canottaggio, un altro argento che porta a 17 il numero delle medaglie azzurre a Parigi 2024. Stefano Oppo e Gabriel Soares hanno chiuso con il tempo di 6:13.33, alle spalle soltanto degli irlandesi O Donovan e Mc Carthy (6:10.99). 

10:03
Tuffi, Tocci e Marsiglia quarti nel sincro 3m

Ottima prova per gli azzurri Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia nella finale del trampolino sincro 3m. La coppia ha registrato un punteggio totale di 403.05, inferiore purtroppo a quello della Gran Bretagna (bronzo), del Messico (argento) e la Cina (oro). 

Tocci e Marsaglia quarti nel trampolino sincronizzato 3m
Tocci e Marsaglia quarti nel trampolino sincronizzato 3m
09:48
Canottaggio, due senza maschile: italia dodicesima

Nella finale del due senza maschile, Giovanni Codato e Davide Comini sesti nella propria e dodicesimi in assoluto. Medaglia d'oro per la Croazia, argento per la Gran Bretagna e bronzo per la Svizzera. 

09:28
Atletica, Arese in semifinale nei 1500, ripescaggio per Riva 

Pietro Arese terzo nella prima batteria dei 1500 maschili, con il tempo di 3:35.30. Davanti a lui solo l'etiope Ermias Girma, primo con il tempo di 3:35.21, e lo statunitense Cole Hocker, secondo con 3:35.27. Il mezzofondista torinese tornerà in pista per la semifinale. Nella terza batteria, Federico Riva chiude in 3:41.78 e va a i ripescaggi.

08:44
Beach volley, sconfitta per Carambula e Ranghieri 

Sconfitta per la coppia azzurra del beach volley composta da Adrian Carambula e Alex Ranghieri nella terza partita del girone eliminatorio. I due italiani sono stati battuti dai cileni Esteban e Marco Grimalt per 2 set a 0 (21-15; 23-21). Gara difficile per gli italiani, che potrebbero approfittare di un eventuale lucky loser per andare agli ottavi di finale 

08:40
Judo, Asja Tavano fuori ai 32esimi

Finisce subito, ai trentaduesimi di finale, l'avventura nel judo femminile +78 kg per Asja Tavano. La 22enne è uscita sconfitta dal match contro la serba Milica Zabic. 

07:47
Tiro con l'arco, Italia ai quarti del torneo a squadre miste 

Parte bene l'avventura di Mauro Nespoli e Chiara Rebagliati nel torneo di tiro con l'arco a squadre miste. Dopo avere battuto la Francia agli ottavi con un netto 6-0, registrando ottimi punteggi, alle 14 la coppia azzura sfiderà la temibile Corea del Sud per un posto in semifinale. 

Mauro Nespoli e Chiara Rebagliati ai quarti di finale del tiro con l'arco a squadre miste
Mauro Nespoli e Chiara Rebagliati ai quarti di finale del tiro con l'arco a squadre miste
07:08
1° agosto di successo, a tre anni di distanza 

Un altro 1° agosto da ricordare per il medagliere azzurro, dopo l'indimenticabile lasso di tempo che a Tokyo ci regalò gli ori di Tamberi e Jacobs. In quasi 20 minuti due atleti originari del bresciano, entrambi di Roncadelle, hanno vinto la medaglia più prestigiosa: Giovanni De Gennaro nella canoa/kayak slalom e Alice Bellandi d'oro nel judo -78 kg. Un'ottima medaglia d'argento per le ragazze del fioretto femminile, che si sono arrese soltanto alle fortissime statunitensi. Bene pallavolo, pallanuoto e tennis, Deplano e Razzetti in finale nel nuoto. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su