Giovanni De Gennaro, la medaglia d’oro nella canoa slalom seguendo l’onda del fratello Riccardo

A Parigi il 32enne bresciano ha stupito il mondo con una gara perfetta: riscattati i risultati amari di Rio 2016 e Tokyo 2020. Per l’Italia è il terzo oro di sempre nella specialità K1 slalom

di Redazione Sport
1 agosto 2024

Parigi, 1 agosto 2024 – Giovanni De Gennaro è il nuovo campione olimpico di canoa, specialità kayak slalom: a Parigi l’azzurro stupisce il mondo con una prova perfetta. L'azzurro chiude la gara senza penalità con il tempo totale di 88.22. Argento per il francese Titouan Castryck (88.42), bronzo allo spagnolo Pau Echaniz (88.87). Per l’Italia è il terzo oro nel K1 slalom alle Olimpiadi. L'ultimo risaliva a Londra 2012, quando Daniele Molmenti (attuale direttore tecnico della nazionale) salì sul gradino più alto del podio a cinque cerchi.

Giovanni De Gennaro festeggia il titolo olimpico a Parigi
Giovanni De Gennaro festeggia il titolo olimpico a Parigi

SPECIALE Gare e risultati in tempo reale

Approfondisci:

De Gennaro-Bellandi nella storia, doppio oro made in Roncadelle. Novemila abitanti, fucina di campioni

De Gennaro-Bellandi nella storia, doppio oro made in Roncadelle. Novemila abitanti, fucina di campioni

Chi è Giovanni De Gennaro

Giovanni De Gennaro è nato a Brescia il 21 luglio del 1992. Da bambino gioca per alcuni anni a pallacanestro e poi prova il karate. De Gennaro trova la sua strada solo quando decide di seguire il fratello maggiore Riccardo e da allora la passione per la natura si concilia con il suo lavoro. Vince il titolo europeo Junior a squadre nel 2009 a Liptosky (Slovacchia) e nel 2010 a 18 anni si laurea campione del mondo Junior a Foix (Francia). Nel 2011 a 19 anni è già saldamente nel giro della nazionale maggiore con cui partecipa alla Coppa del Mondo. Dopo una serie di vittorie nelle competizioni giovanili, conquista nel 2016 il primo successo in Coppa del Mondo a Ivrea. Da quel momento, anche con l’ingresso nel Gruppo Sportivo dei Carabinieri, l’ascesa è inarrestabile: De Gennaro è vicecampione del mondo nel 2022 ad Augsburg e oro europeo a Tacen due anni più tardi.

L’emozione per il trionfo

"Penso sia un sogno, non riesco ancora a crederci. Voglio solo vedere la mia famiglia". Sono le prime parole da nuovo campione olimpico di Giovanni De Gennaro. "L'abbraccio del team? Significa tutto - confessa il 32enne carabiniere -. Tutti erano al mio fianco, ho avuto tante persone a sostenermi, soprattutto dopo Tokyo. Questo risultato è un sogno che diventa realtà".

I precedenti olimpici

Prima di Parigi, due le partecipazioni ai Giochi Olimpici: a Rio 2016 arriva settimo, mentre a Tokyo 2020 chiude quattordicesimo.

La passione per la musica

Giovanni De Gennaro è un grande appassionato di musica e ama suonare la chitarra.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su