Olimpiadi Parigi 2024 live: le gare di oggi 1 agosto. Stano quarto nella marcia, Palmisano si ritira

Judo: Bellandi ai quarti e Pirelli agli ottavi. Oggi il discusso match di boxe Carini-Khelif

1 agosto 2024

Parigi, 1 agosto 2024 – Via alle gare di oggi 1 agosto alle Olimpiadi di Parigi 2024: Massimo Stano è arrivato quarto nella 20 km di marcia. L'azzurro, oro olimpico a Tokyo sulla stessa distanza, non ha confermato il risultato di tre anni fa arrivando a 3’’ dall'ecuadoriano Brian Daniel Pintado, oro, e a 1’’ dal bronzo dello spagnolo Alvaro Martin. “Ho dato il massimo, ma non è bastato”, le parole dell’italiano. Antonella Palmisano si è invece ritirata intorno al tredicesimo chilometro della prova olimpica della marcia 20 km, facendo sfumare la possibilità di medaglia per la campionessa olimpica.

Inizia nel migliore dei modi l'avventura olimpica di Alice Bellandi, numero uno del ranking mondiale e favorita nella categoria -78kg del judo, che vola ai quarti.

Oggi nella boxe il discusso match tra la Carini e la Khelif, con l'algerina che nel suo dna ha un cromosoma maschile. 

È di due argenti il bottino azzurro di ieri: medaglie per il 4 di coppia maschile del canottaggio e per la Stanco nel trap del tiro a volo. Quadarella quarta nei 1.500 stile libero. Ceccon out nei 200 dorso. 

Massimo Stano
Massimo Stano
Approfondisci:

Imane Khelif, scoppia il caso testosterone. Anche la ministra Roccella contro la pugile: “Pericolosa sul ring”. La Russa: “Io tifo una donna”

Imane Khelif, scoppia il caso testosterone. Anche la ministra Roccella contro la pugile: “Pericolosa sul ring”. La Russa: “Io tifo una donna”

LO SPECIALE: risultati e gare in tempo reale

Il medagliere – Il programma di oggi – Gli italiani in gara

09:14
Judo: Bellandi ai quarti e Pirelli agli ottavi

Inizia nel migliore dei modi l'avventura olimpica di Alice Bellandi, numero uno del ranking mondiale e favorita nella categoria -78kg del judo. L'azzurra debuttava negli ottavi di finale, grazie al bye nel turno precedente dovuto al suo status mondiale, e sconfigge la brasiliana Mayra Aguilar dopo un lungo golden score. Decisivo un waza-ari, mentre Gennaro Pirelli (-100kg) beneficia di una tripla sanzione per passivita' ai danni del croato Kumric. Per l'altro azzurro in gara si aprono cosi' le porte degli ottavi di finale, dove sfidera' il georgiano Sulamanidze. 

08:56
Palmisano si ritira

A Parigi 2024 Antonella Palmisano si è ritirata intorno al tredicesimo chilometro della prova olimpica della marcia 20 km. La marciatrice italiana, medaglia d'oro a Tokyo 2021, era nel gruppo delle inseguitrici della cinese Jiayu Yang che ha staccato tutte le altre. 

07:37
Stano: "Ho dato il massimo, non è bastato"

"Diciamo che oggi la strategia era quella. Io ho dato il massimo ma oggi non è stato sufficiente. Ho utilizzato tutte le energie, anche quelle di riserva. Volevo la medaglia, è chiaro, ma vista la poca preparazione con la quale sono arrivato qui, sono orgoglioso di quanto ho fatto. Ringrazio tutto lo staff medico che mi ha aiutato negli ultimi mesi. Ora vediamo se gareggerò nella staffetta: io in caso sono pronto. Altrimenti ci rivediamo a Los Angeles2028". Così Massimo Stano, ai microfoni di RaiSport, dopo il quarto posto nella marcia 20km maschile dei Giochi di Parigi2024. "La caviglia? Si è girata più volte, ho perso la stabilità. Un cedimento forse: devo capire bene", ha aggiunto il pugliese, medaglia d'oro a Tokyo2020 in questa gara. 

07:32
Stano quarto nella 20 km di marcia

Massimo Stano è quarto nella 20 km di marcia a Parigi 2024. L'azzurro, oro olimpico a Tokyo sulla stessa distanza, non ha confermato il risultato di tre anni fa arrivando a 3'' dall'ecuadoriano Brian Daniel Pintado, oro, e a 1'' dal bronzo dello spagnolo Alvaro Martin. 

07:06
Via alla marcia, Stano a caccia del bis

Con la 20 chilometri di marcia si è ufficialmente aperto, con trenta minuti di ritardo per consentire il riscaldamento dei marciatori dopo il temporale del mattino, il programma dell'atletica leggera delle Olimpiadi di Parigi. Tre gli italiani in gara, il campione olimpico in carica Massimo Stano, il campione del mondo della gara mista a squadre Francesco Fortunato e Riccardo Orsoni. La marcia azzurra alle Olimpiadi ha quasi sempre portato grandi soddisfazioni all'Italia. Tra i favoriti per l'oro c'è il 34enne svedese Perseus Karlstrom. Sempre agguerrita si preannuncia la squadra giapponese. La gara femminile inizierà alle ore 9,50 anziché alle ore 9,20.

06:17
Marcia maschile 20 km posticipata alle 8

La partenza della 20 chilometri di marcia maschile delle Olimpiadi di Parigi, inizialmente prevista per le ore 7,30, e' stata posticipata alle ore 8 a seguito del temporale che non ha consentito agli atleti di effettuare il riscaldamento. I marciatori percorreranno venti volte un circuito di un chilometro nel centro di Parigi, partendo dal Trocadero, attraversando il Pont d'Iena per arrivare davanti alla Torre Eiffel. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su