Olimpiadi live: fioretto a squadre d’argento, azzurre sconfitte contro gli Usa. Grande Italia, è doppio oro con De Gennaro nel kayak e Bellandi nel judo
Vittoria 7-5 7-5 per Musetti contro Zverev, in semifinale c'è Djokovic. Avanti anche Errani e Paolini. Pallavolo e Settebello ok. Alice D’Amato sfiora il podio nella ginnastica all around
Parigi, 1 agosto 2024 – Grande Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Gli azzurri vincono nel giro di pochi minuti la quarta e la quinta medaglia d’oro ai Giochi: prima è toccato a Giovanni De Gennaro, arrivato davanti a tutti nella finale della canoa slalom con il punteggio di 88.22, poi è stato il turno di Alice Bellandi, che nella finale del judo femminile -78 kg ha battuto l’israeliana Lanir.
Fioretto femminile a squadre: Italia d’argento. Gli Usa vincono la finale con il punteggio di 45-39.
Delusione marcia: Massimo Stano è arrivato quarto nella 20 km, mentre Antonella Palmisano si è invece ritirata nella medesima distanza.
Buone notizie dal tennis: il doppio Errani-Paolini va in semifinale dopo aver travolto le due britanniche Boulter e Watson, mentre Musetti elimina ai quarti Zverev con un doppio 7-5 e aspetta Djokovic in semifinale.
Esito a sorpresa nell’incontro di pugilato femminile tra Angela Carini e l’algerina Imane Khelif, nel quale l’italiana ha lasciato il ring dopo pochi secondi.
Vittoria ai rigori per il Settebello contro il Montenegro, la nazionale di Campagna raggiunge il primo posto del girone, al pari della Grecia. Vince anche la pallavolo femminile: netto 3-0 all’Olanda e seconda vittoria su due nel girone.
LO SPECIALE: risultati e gare in tempo reale
Il medagliere – Il programma – Gli italiani in gara
L'Italia del fioretto femminile ha vinto la medaglia d'argento nel torneo a squadre dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Le azzurre Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo sono state battute dagli Stati Uniti 45-39: nonostante il mancato oro le ragazze del fioretto hanno cancellato la delusione della prova individuale. Quarta medaglia per la scherma in terra francese dopo il bronzo di Samele (sciabola), l'argento di Macchi (fioretto) e l'oro delle ragazze della spada. Terzo classificato il Giappone che ha battuto il Canada 33-32.
Lorenzo Deplano conquista il pass per la finale dei 50 stile libero.
Simone Biles non tradisce le attese e conquista il quinto oro olimpico della sua carriera, il secondo a Parigi. La 27enne statunitense, dopo il successo nella prova a squadre, mette tutte in fila nell'all around (59.131) tornando sul gradino più alto del podio olimpico in questa specialità dopo Rio. Alle spalle della Biles - alla nona medaglia a cinque cerchi - si piazza la brasiliana Rebeca Andrade, argento con 57.932, mentre il bronzo va a un'altra statunitense, Sunisa Lee, con 56.465. Ai piedi del podio per un soffio una bravissima Alice D'Amato, quarta con 56.333, mentre l'altra azzurra in gara, Manila Esposito, chiude 14esima con 53.599.
È in corso - apprende l'ANSA - un incontro tra la premier Giorgia Meloni e la pugile Angela Carini che oggi, alle Olimpiadi di Parigi 2024, ha abbandonato il match contro l'iperandrogina algerina Imane Khelif. Il colloquio tra la presidente del Consiglio e l'azzurra, accompagnata dal ministro dello Sport, Andrea Abodi, si sta svolgendo in una lounge riservata del Cio nell'impianto del judo.
"Non so neanche se sia vero, è un sogno. È troppo grande per me, ci ho lavorato tutti i singoli giorni, ci ho pianto una vita intera e ora non posso crederci". Così Alice Bellandi piangendo a dirotto ai microfoni di Raisport dopo l'oro nel judo alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Altra grandissima prova delle nostre azzurre della pallavolo femminile, che si sono sbarazzate dell'Olanda con un netto 3-0 (29-27; 25-18; 25-19) nella seconda partita del girone. Sono ben 2 le vittorie in 2 giornate l'Italia, dopo l'esordio fortunato contro la Repubblica Dominicana.
Due medaglie d'oro in pochi minuti per l'Italia. Poco dopo l'impresa di Giovanni De Gennaro, è toccato a un'altra bresciana arricchire il nostro medagliere: si tratta della 25enne Alice Bellandi, che ha battuto nella finale del judo femminile -78 kg l'israeliana Lenir.
Giovanni De Gennaro si aggiudica la medaglia d'oro nella canoa slalom. Il bresciano, con il punteggio di 88.22, è arrivato davanti al francese Castryck, medaglia d'argento, e allo spagnolo Echaniz, bronzo. Si tratta del quarto oro italiano ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Paolo Nicolai e Samuele Cottafava vincono per 2 set a 0 contro gli svedesi Jonatan Hellvig e David Ahman e si assicurano il passaggio agli ottavi di finale del torneo di beach volley maschile. Primo set vinto al tie break, 24-22, mentre il secondo è terminato 21-17.
L'Italia batte il Montenegro 11-9 dopo gli shoot-out e raggiunge gli 8 punti nel girone. Hanno pesato i 3 errori dei montenegrini, tra cui spicca la traversa colpita nel rigore decisivo. La nazionale del ct Alessandro Campagna divide il primo posto con la Grecia, contro la quale giocherà domani alle 15:35.
Lorenzo Musetti in semifinale del torneo olimpico di tennis maschile, dopo aver battuto il campione in carica Alexander Zverev. Una gara equilibrata vinta con un doppio 7-5 dal 22enne originario di Carrara, che si giocherà l'accesso in finale contro il vincitore della sfida tra Djokovic e Tsitsipas.
Il campione d'Europa in carica Giovanni De Gennaro si qualifica per la finale della canoa slalom con l'ottavo tempo generale. Il bresciano ha chiuso in 93.47.
Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Francesca Palumbo: questi i nomi delle componenti della squadra azzurra di fioretto femminile, che si giocheranno questa sera alle 20:30 la medaglia d'oro contro gli Usa. Battuto in semifinale il Giappone 45-39 e medaglia assicurata.
Sara Errani e Jasmine Paolini accedono alle semifinali di doppio femminile. Nei quarti, le tenniste azzurre hanno piegato in due set 6-3, 6-1 le britanniche Katie Boulter e Heather Watson e ora affronteranno le ceche Muchova/Noskova. Senza storia il match odierno con la romagnola e la toscana autentiche padrone del campo. Adesso Errani e Paolini, finaliste quest'anno nel doppio donne degli Open di Francia, nella semifinale a cinque cerchi sfideranno le ceche Karolina Muchova e Linda Noskova, oggi vincitrici contro Su-Wei Hsieh e Chia Yi Tsao (Taiwan) con lo score di 1-6 6-4 14-12.
Angela Carini ha parlato ai microfoni dopo avere abbandonato il ring negli ottavi di finale del pugilato femminile, categoria 66kg: "Non me la sono più sentita di combattere dopo il primo minuto, ho iniziato a sentire un dolore forte al naso. Non è da me arrendermi, ma proprio perché non ci riuscivo ho detto basta e messo fine al match". Sull'avversaria: "Se questa ragazza è qui ci sarà un motivo. Io ho combattuto e sono salita sul ring nonostante le mille polemiche che ci sono state. E' stato un incontro irregolare? Non sono nessuno per giudicare".
"Mi sentivo perfetta, non so cosa sia successo ma questo e' lo sport ora va solo accettato. Non siamo robot, non era la mia giornata". E' delusa Antonella Palmisano, oro olimpico nella 20 km di marcia a Tokyo 2020: "Fa male, in un anno in cui tutto e' stato facile ed era andato tutto bene non immaginavo questo finale. C'è ancora la staffetta, ma era questa la gara su cui contavo e puntavo."
Vittoria netta per la squadra di fioretto femminile nel quarto di finale disputato contro l'Egitto. 45-15 il punteggio finale per il team composto da Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Francesca Palumbo, che si giocherà la semifinale contro il Giappone alle 14:50.
Angela Carini si è improvvisamente ritirata dal match degli ottavi di finale contro l'atleta algerina Imane Khelif. Ancora da capire i motivi del forfait, mentre la 25enne italiana lascia il ring in lacrime.
Lorenzo Zazzeri e Leonardo Deplano si aggiudicano la semifinale dei 50 stile. I due azzurri hanno eseguito un'ottima batteria, accedendo al prossimo turno con il quarto e sesto tempo generale. L'appuntamento è per questa sera, quando i nostri proveranno ad ottenere un piazzamento in finale
Un'ottima Alice Bellandi, numero 1 del ranking mondiale nonché una delle favorite nella categoria -78 kg, si giocherà nel pomeriggio la semifinale contro la portoghese Patricia Sampaio. La bresciana si è imposta sull'ucraina Yelyzaveta Lytvynenko ai quarti di finale.
Bene Alberto Razzetti nelle batterie dei 200 misti. Il 25enne ligure ha chiuso con 1:58.00 ed entra in semifinale con il quarto miglior tempo, alle spalle del giapponese Daiya Seto (1:57.48), del britannico Duncan Scott (1:57.77) e del francese Leon Marchand (1:57.86).
Niente da fare per il judoka Gennaro Pirelli. Il 23enne originario di Napoli è uscito agli ottavi di finale della categoria -100 kg contro il numero due del ranking mondiale, il georgiano Ilia Sulamanidze. Dopo un buon inizio dell'azzurro, i cui attacchi stavano mettendo in difficoltà l'avversario, è arrivato l'ippon decisivo da parte di Sulamanidze che ha chiuso l'incontro.
Inizia nel migliore dei modi l'avventura olimpica di Alice Bellandi, numero uno del ranking mondiale e favorita nella categoria -78kg del judo. L'azzurra debuttava negli ottavi di finale, grazie al bye nel turno precedente dovuto al suo status mondiale, e sconfigge la brasiliana Mayra Aguilar dopo un lungo golden score. Decisivo un waza-ari, mentre Gennaro Pirelli (-100kg) beneficia di una tripla sanzione per passivita' ai danni del croato Kumric. Per l'altro azzurro in gara si aprono cosi' le porte degli ottavi di finale, dove sfidera' il georgiano Sulamanidze.
A Parigi 2024 Antonella Palmisano si è ritirata intorno al tredicesimo chilometro della prova olimpica della marcia 20 km. La marciatrice italiana, medaglia d'oro a Tokyo 2021, era nel gruppo delle inseguitrici della cinese Jiayu Yang che ha staccato tutte le altre.
"Diciamo che oggi la strategia era quella. Io ho dato il massimo ma oggi non è stato sufficiente. Ho utilizzato tutte le energie, anche quelle di riserva. Volevo la medaglia, è chiaro, ma vista la poca preparazione con la quale sono arrivato qui, sono orgoglioso di quanto ho fatto. Ringrazio tutto lo staff medico che mi ha aiutato negli ultimi mesi. Ora vediamo se gareggerò nella staffetta: io in caso sono pronto. Altrimenti ci rivediamo a Los Angeles2028". Così Massimo Stano, ai microfoni di RaiSport, dopo il quarto posto nella marcia 20km maschile dei Giochi di Parigi2024. "La caviglia? Si è girata più volte, ho perso la stabilità. Un cedimento forse: devo capire bene", ha aggiunto il pugliese, medaglia d'oro a Tokyo2020 in questa gara.
Massimo Stano è quarto nella 20 km di marcia a Parigi 2024. L'azzurro, oro olimpico a Tokyo sulla stessa distanza, non ha confermato il risultato di tre anni fa arrivando a 3'' dall'ecuadoriano Brian Daniel Pintado, oro, e a 1'' dal bronzo dello spagnolo Alvaro Martin.
Con la 20 chilometri di marcia si è ufficialmente aperto, con trenta minuti di ritardo per consentire il riscaldamento dei marciatori dopo il temporale del mattino, il programma dell'atletica leggera delle Olimpiadi di Parigi. Tre gli italiani in gara, il campione olimpico in carica Massimo Stano, il campione del mondo della gara mista a squadre Francesco Fortunato e Riccardo Orsoni. La marcia azzurra alle Olimpiadi ha quasi sempre portato grandi soddisfazioni all'Italia. Tra i favoriti per l'oro c'è il 34enne svedese Perseus Karlstrom. Sempre agguerrita si preannuncia la squadra giapponese. La gara femminile inizierà alle ore 9,50 anziché alle ore 9,20.
La partenza della 20 chilometri di marcia maschile delle Olimpiadi di Parigi, inizialmente prevista per le ore 7,30, e' stata posticipata alle ore 8 a seguito del temporale che non ha consentito agli atleti di effettuare il riscaldamento. I marciatori percorreranno venti volte un circuito di un chilometro nel centro di Parigi, partendo dal Trocadero, attraversando il Pont d'Iena per arrivare davanti alla Torre Eiffel.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su