Olimpiadi Parigi 2024, l’Italia sfilerà sulla Senna sullo stesso barcone di Israele

Accompagnatori e atleti israeliani saranno sorvegliati 24 ore su 24 per il rischio di attentati. Mentre la spedizione Usa avrà anche una sua sala operativa per la sicurezza degli americani

25 giugno 2024
FRANCE OLYMPIC GAMES

FRANCE OLYMPIC GAMES

Parigi, 25 giugno 2024 - La delegazione italiana sfilerà, come le altre rappresentanze, su un barcone sulla Senna nella cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Parigi 2024. Assieme agli azzurri ci sarà, sullo stesso barcone Israele, la delegazione più sorvegliata dei Giochi perché obiettivo di possibili attentati terroristici, e probabilmente la più fischiata dal pubblico della capitale francese.

Lo rende noto l'ANSA dopo aver consultato fonti vicine all'organizzazione della sicurezza per i Giochi olimpici. Per gli atleti e gli accompagnatori israeliani è stata predisposta una sorvegliati 24 ore su 24, sia nelle competizioni, sia al Villaggio olimpico e negli spostamenti. La delegazione con la Stella di David potrà anche contare anche membri delle forze di sicurezza israeliane.

Altra delegazione super sorvegliata sarà quella degli Stati Uniti. Ma la rappresentanza a stelle e strisce disporrà a Parigi "di una sala operativa parallela" per la sicurezza, garantita a tutte le delegazioni dal governo francese con una sala operativa già predisposta in una zona della capitale vicina agli Invalides.

Ma, fanno sapere fonti della sicurezza delle Olimpiadi, la spedizione Usa conta oltre 500 persone. La "sala operativa parallela" voluta da Washington per la sicurezza della propria delegazione sarà allestita all'interno dell'Ambasciata degli Stati Uniti, adiacente a place de la Concorde. Secondo quanto appreso, "la struttura operativa parallela americana sarà replicata a Milano per i Giochi invernali di Milano-Cortina del 2026".  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su