Quanto durano le Olimpiadi di Parigi 2024: il programma dei Giochi

La cerimonia di apertura è il 26 luglio: tutte le date della manifestazione a cinque cerchi

di MANUEL MINGUZZI
24 luglio 2024

Due settimane di grande spettacolo a Parigi per le Olimpiadi 2024. Tutto pronto nella capitale francese per l’edizione numero 33 della rassegna a cinque cerchi, forse in una delle location più suggestive al mondo. Parigi si veste a festa per quasi tre settimane di grande spettacolo con tutti i più forti campioni al mondo nelle rispettive discipline. Saranno 205 le delegazioni presenti per un totale di 11.475 atleti iscritti. Numero abbondante, record di sempre, anche per l’Italia che schiererà per la prima volta più di 400 atleti (403) battendo il precedente record ottenuto a Tokyo con 384. Quarantacinque saranno le discipline sportive in gara.

A Parigi la grande festa dei Giochi Olimpici
A worker finishes preparations at Eiffel Tower Stadium in Paris on July 24, 2024, ahead of the Paris 2024 Olympic Games. (Photo by Arun SANKAR / AFP)

Olimpiadi, il programma giorno per giorno e i risultati in tempo reale

Le date

Una estate infuocata con l’Europeo di calcio prima, il Tour de France da poco concluso e ora con l’Olimpiade. In vacanza, al mare o in montagna, ce ne sarà per tutti i gusti. Le Olimpiadi Estive come sempre monopolizzano l’estate sportiva degli appassionati e quelle di Parigi inizieranno ufficialmente venerdì 26 luglio con la cerimonia di apertura per chiudersi domenica 11 agosto con quella di chiusura. Ma gli sport di squadra saranno già in campo a partire da mercoledì 26 luglio e giovedì 25 luglio con i tornei di calcio, rugby a 7 e pallamano già pronti con le prime partite della fase eliminatoria. Il tutto sarà trasmesso live a pagamento dai canali di Discovery, con dieci canali dedicati sul bouquet di Sky dove non perdersi un secondo delle gare, mentre in chiaro ci sarà la Rai che avrà a disposizione 360 ore di diretta televisiva senza costi. In streaming ci saranno a disposizione le piattaforme Discovery Plus, Dazn, Sky Go, Now Tv e Raiplay.

Saranno 19 giorni di spettacolo assoluto con tutti i migliori atleti azzurri in gara. Per citarne qualcuno partiamo da Gianmarco Tamberi, Marcell Jacobs e Thomas Ceccon, senza dimenticare Paola Egonu, Leonardo Fabbri, Mattia Furlani, Pippo Ganna. Il meglio del meglio dello sport italiano a caccia di un sogno che dura quattro anni per quasi tre settimane di fuoco e con la più forte delegazione italiana di sempre. Lo scopo è fare meglio di Tokyo 2020 quando l’Italia chiuse decima nel medagliere con 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi. Conto pari di 40 medaglie totali. Stare nella top ten mondiale è il primo obiettivo di Giovanni Malagò, presidente del Coni, che culla il sogno di essere seconda forza in Europa dietro la Gran Bretagna dato che già a Tokyo gli azzurri fecero pari per medaglie d’oro con Francia, Germania e Olanda. Obiettivo difficile, ma raggiungibile.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su