La scherma alle Olimpiadi 2024: programma, gare, italiani da medaglia. Orari e tv

La spedizione azzurra si affiderà alla portabandiera Errigo, oltre a Garozzo e Marini. A livello di squadra cambia tutto, con l'Italia attesissima nel fioretto e nella spada femminili

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO
27 luglio 2024

Tra le 32 discipline delle Olimpiadi di Parigi 2024 figura la scherma, in programma da sabato 27 luglio a domenica 4 agosto nella cornice del Grand Palais: in questo lasso temporale i titoli assegnati saranno ben 12, di cui 6 individuali.

SPECIALE Il programma completo delle Olimpiadi

Dove vedere le gare di scherma in tv

Le gare di scherma saranno trasmesse in diretta tv, in chiaro, sui canali Rai (Rai 2 e Rai Sport HD) e in streaming gratuito sul dispositivo Rai Play sui canali Rai Play, Rai Play Sport 1, Rai Play Sport 2 e Rai Play Sport 3. La visione a pagamento è offerta da Eurosport (canali Eurosport 1, numero 210, ed Eurosport 2, numero 211) e da Sky (canali dal 251 al 257 ed Eurosport 4K). Disponibile anche lo streaming sui dispositivi Discovery+, Sky Go, NOW, DAZN, TIMvision e Prime Video Channels.

Arianna Errigo (Ansa)
Arianna Errigo (Ansa)

Gli italiani in gara e i favoriti

 Tra le stelle del roster azzurro figura Arianna Errigo, portabandiera insieme a Gianmarco Tamberi, che nutre speranze di medaglia nel fioretto femminile così come l'altra campionessa iridata Alice Volpi, con Martina Favaretto che sogna altrettanto in grande pur partendo da una posizione leggermente più arretrata. Speranze che rischiano di scontrarsi con la fuoriclasse Lee Kiefer, nonché campionessa in carica di Tokyo, e con Ysaora Thibus, da valutare dal punto di vista fisico. A livello maschile, il movimento italiano confida tanto in Daniele Garozzo e Tommaso Marini, le stelle del fioretto maschile. La maggiore insidia in questo caso si chiama Aron Szilagyi, oro nella sciabola maschile a Londra, Rio de Janeiro e Tokyo (che in questa disciplina sarà insidiato da Sandro Bazadze, Ziad Elsissy, Eli Dershwitz e, per l'Italia, da Luca Curatoli e Luigi Samele): se questo è il trend passato dell'ungherese, la scorsa stagione parla di una sola vittoria in Coppa del Mondo che sembra aprire leggermente il pronostico in vista della rassegna olimpica di Parigi. In pole position, per la verità, c'è Oh Sang-Uk, che spera di aggiungere il proprio nome nella sempre fiorente scuola sudcoreana della disciplina: i pericoli in ottica medaglia possono arrivare anche da Enzo Lefort, Nick Itkin, Alexander Massialas, Cheng Ka Long e Kyosuke Matsuyama. Per la spada femminile l'Italia sogna in grande con Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Rossella Fiamingo, ma i favori del pronostico pendono dalla parte di Man Wai Vivian Kong, numero uno del ranking mondiale, seguita a ruota da Marie-Florence Candassamy, Auriane Mallo-Breton e Sun Yiwen. A livello maschile gli azzurri schieraranno Davide Di Veroli e Federico Vismara, ma i big della disciplina rispondono ai nomi di Gergely Siklosi, Mate Tamas Koch, Koki Kano, Yannick Borel e Romain Cannone. La sciabola femminile vede in Olga Kharlan la grande favorita, ma la battaglia si preannuncia serrata con Misaki Emura, Sara Balzer, Manon Apithy Brunet, Lucia Martin Portugues e Theodora Gkountoura. Se questa è una panoramica delle competizioni individuali, la musica cambia per le prove a squadre, dove l'Italia è presente in tutte le specialità sia maschili sia femminili, raccogliendo i favori del pronostico in alcune di esse, come il fioretto femminile e la spada femminile. Il fioretto maschile vede il Giappone in pole position, mentre la sciabola femminile potrebbe premiare la Francia (favorita anche nella spada maschile), con quella maschile a detta dei bookmakers appannaggio della Corea del Sud.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su