Paura per Tamara Potocka alle Olimpiadi: collassa dopo la gara di nuoto. Portata via in barella con la maschera d’ossigeno
La 21enne slovacca è crollata a terra al termine dei 200 metri misti. Trasferita al centro medico per accertamenti, le sue condizioni sono stabili. L’allenatrice: “Tamara ha avuto un attacco d’asma”
Parigi, 2 agosto 2024 – Paura alle Olimpiadi di Parigi per Tamara Potocka: la nuotatrice slovacca è collassata al termine della gara dei 200 metri misti femminili. La 21enne, che ha chiuso al settimo posto la terza manche, è crollata a terra appena uscita dalla vasca: immediati i soccorsi, Potocka è stata portata via in barella con la maschera d’ossigeno applicata sul volto. Trasferita al centro medico per accertamenti, le sue condizioni sono stabili.
SPECIALE Risultati e gare in tempo reale
Potocka, alla sua prima partecipazione ai Giochi, non è riuscita ad agguantare il pass per le semifinali. La slovacca, che occupava le prime posizioni nella fase iniziale della manche, è piano piano scivolata sempre più indietro, non riuscendo a reggere il ritmo impresso dalle rivali. Alla fine il settimo posto con il tempo di 2'14″20.
Uscita dalla vasca, il malore e il grande spavento tra le colleghe e tutti gli spettatori presenti nell’impianto. La 21enne è stata immediatamente soccorsa e sottoposta a esami clinici.
La batteria è stata vinta dalla canadese Summer Mcintosh, davanti alla cinese Yu Yiting e all'australiana Ella Ramsay.
A fare chiarezza sulle condizioni di Potocka è l’allenatrice Ivana Lange, citata dall'agenzia di stampa Tasr: "Tamara è asmatica e ha avuto un attacco dopo aver nuotato. Non aveva i suoi farmaci per l'asma, quindi è collassata. Al centro medico le è stato somministrato ossigeno e probabilmente anche farmaci. Era reattiva e comunicava. Ora trascorrerà un po' di tempo in ospedale per osservazione".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su