Partita del Cuore, il grande spettacolo della solidarietà

L’evento si è tenuto stasera, ma sarà trasmesso in differita il 17 luglio, alle 21,30, su RaiUno. Nel corso della serata l’omaggio al grande cantautore Pino D’Angiò, socio fondatore della Nazionale Cantanti, scomparso lo scorso 6 luglio

di LORENZO LONGHI -
16 luglio 2024
Al Bano, Pierferdinando Casini e Matteo Renzi alla Partita del Cuore

Al Bano, Pierferdinando Casini e Matteo Renzi alla Partita del Cuore

Sarà trasmessa stasera in prima serata su RaiUno (21,30) la Partita del Cuore 2024, il più importante evento italiano di sport, spettacolo e solidarietà, allo Stadio Gran Sasso d’Italia-Italo Acconcia dell’Aquila. Con il patrocinio del Senato e della Camera unitamente al Comune dell’Aquila, la sfida vede in campo la Nazionale Cantanti e la Nazionale della Politica, a sostegno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e del reparto di Pediatria dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.

Partita del cuore: in campo artisti contro politici
Partita del cuore: in campo artisti contro politici

Il numero solidale 45585, per il progetto Accoglienza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, è già attivo e sarà possibile donare anche nella giornata di domani. E’ la 33esima edizione di questo grande appuntamento televisivo, con alla conduzione, per la prima volta, Eleonora Daniele. A bordo campo per la selezione dei politici i due mister Ignazio La Russa e Pier Ferdinando Casini. Il Presidente del Senato e il Senatore, già presidente della Camera, guidano il team capitanato dal presidente della Camera Lorenzo Fontana. Il compito di difendere la porta dei politici spetta al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e per il governo è presente il viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci. Per l’Esecutivo in campo i sottosegretari Alberto Barachini e Alessandro Morelli. Mista invece la rappresentanza delle Camere: dal Senato, Francesco Boccia, Maurizio Gasparri, Ada Lopreiato, Lucio Malan, Luca Pirondini, Matteo Renzi, Licia Ronzulli (vicepresidente); dalla Camera, Anna Ascani (vicepresidente), Angelo Bonelli, Chiara Braga, Alessandro Cattaneo, Giuseppe Conte, Marco Furfaro, Maria Grazia di Maggio, Leonardo Donno, Nicola Fratoianni, Ettore Licheri, Maurizio Lupi, Luigi Marattin, Jacopo Morrone, Giorgio Mulè (Vicepresidente), Andrea Pellicini, Laura Ravetto, Matteo Richetti ed Elly Schlein. Fra i presidenti di Regione ci sarà Marco Marsilio

Partita del Cuore, si sfidano in campo artisti e politici
Partita del Cuore, si sfidano in campo artisti e politici

La rosa degli artisti che sostengono le iniziative umanitarie e pronti a scendere in campo con la Nic è sempre più compatta e robusta grazie a Rocco Hunt, Il Tre, Leo Gassman, Rkomi, i Bnkr44 e Maninni che, al fianco dei fedelissimi Enrico Ruggeri (presidente Nic), Paolo Vallesi (vice presidente), Moreno il Biondo, Bugo, Moreno Donadoni Bomber della Nic con 198 reti secondo solo a Luca Barbarbarossa e, ai nuovi ingressi di Drillionarie, Petit e Mida consentono la continuità guardando verso il futuro.

La Partita del Cuore 2024 diventa, per la prima volta, anche un grande show musicale, sotto la direzione del maestro Leonardo de Amicis e scritta con un gruppo di autori, e vedrà le esibizioni di Riccardo Cocciante, Rita Pavone, Al Bano, Edoardo Bennato, Paolo Vallesi, Dolcenera, Serena Brancale, Simone Cristicchi e Amara.

Nel corso della serata sarà omaggiato il grande e istrionico cantautore Pino D’Angiò, socio fondatore della Nazionale Cantanti, scomparso lo scorso 6 luglio. L’appuntamento è prodotto da Gian Luca Pecchini e Settimio Colangelo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su