All’Abetone la giornata conclusiva della kermesse giovanile. Pinocchio sugli sci, la vetrina dei talenti

D’Antonio, D’Inca e Colturi sugli scudi, oggi all’Abetone si completa la fase internazionale

di Redazione Sport
29 marzo 2025
All’Abetone il Pinocchio sugli sci si conclude oggi con il gran finale

All’Abetone il Pinocchio sugli sci si conclude oggi con il gran finale

Entra nel vivo la fase top del Pinocchio sugli sci, che si sta concludendo sulle nevi dell’Abetone: ieri è iniziata la fase internazionale delle finali con le categorie Under 14 e Under 16, impegnati rispettivamente nello slalom e nel gigante dell’evento curato dal Chief Officer Marketing Pieraldo Biagi.

Nella categoria Under 14 femminile, la vittoria è andata alla bulgara Lilia Hadzhistoyanova, davanti a Lenka Tvaruzkova dalla Repubblica Ceca, terza la tedesca Magdalena Porstmann.

Tra i ragazzi dell’Under 14, l’Italia brilla con il primo posto di Gabriel D’Antonio davanti a Yuri Colturi, fratello di Lara e come lei in gara con i colori dell’Albania (i due sono figli di Daniela Ceccarelli e di Alessandro Colturi), a chiudere il podio lo sloveno Andraz Kotnik.

Nella categoria Children Under 16, il gigante femminile ha regalato un podio tutto italiano: Giada D’Antonio ha dominato davanti a Carlotta Pedrolini e Benedetta Rosa Ranieri. Quarto posto per l’altra italiana Alenah Taschler. Anche nel gigante maschile i colori azzurri si sono distinti, con Leonardo D’Inca che ha battuto Giancarlo Ferraro e il bulgaro Milush Panchev.

Ma la vittoria di giornata è stata il giusto tributo al gesto di fair play di un giovane atleta: Michele Vivalda, 16 anni, dello sci club di Sestriere, aveva saltato una porta senza che nessuno se ne accorgesse, nella gara di mercoledì caratterizzata da scarsa visibilità. Lo ha detto al suo allenatore e ha comunque ’vinto’ un premio: il plauso del presidente della Fisi Flavio Roda, andato anche al suo allenatore e allo sci club della Vialattea.

Oggi l’ultima giornata di gare e le premiazioni finali a partire dalle 15 in Piazza delle Piramidi ad Abetone (il programma all’indirizzo web www.pinocchiosuglisci.com).

Prima delle gare di ieri, giovedì la stessa Piazza delle Piramidi aveva ospitato la cerimonia inaugurale della 43ª edizione del Pinocchio sugli Sci, la competizione giovanile di sci che alla tradizione ultradecennale abbina una qualità tecnica confermata dai nomi che hanno arricchito l’albo d’oro.

Più di 30 squadre in rappresentanza di 26 nazioni da tutto il mondo hanno preso parte alla sfilata d’apertura, seguita da una cerimonia che ha segnato l’inizio ufficiale della fase Internazionale. A fare gli onori di casa è stato Franco Giachini, Presidente dello Sci Club Pinocchio di Pescia. Presenti alla cerimonia anche il sindaco di Abetone Cutigliano, Gabriele Bacci, il delegato tecnico della FIS, lo spagnolo Armengol Francesc, e il delegato tecnico FIS Gabriele Dedone, con Janez Dekleva, chairman della F.C.R.O.C., e Giampiero Danti, amministratore delegato della SAF.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su