Cadute e paura sulla ’Kandahar’. Ortlieb operata. Coma indotto per Tereza Nova

La festa della favolosa doppietta azzurra viene offuscata da due brutte cadute avvenute nel weekend. La più fresca (ieri) è...

di GABRIELE TASSI
26 gennaio 2025

La festa della favolosa doppietta azzurra viene offuscata da due brutte cadute avvenute nel weekend. La più fresca (ieri) è quella di Nina Ortlieb, spesso bersagliata da infortuni, per lei si parla di carriera fortemente a rischio. Poi c’è Tereza Nova, finita a terra in prova l’altro ieri e ora in coma farmacologico.

Venendo a Ortleib, 28enne sciatrice di Innsbruck è scivolata rovinosamente sulla pista ‘Kandahar’ ed è finita nelle reti tra le urla di dolore. Come riferisce la federazione austriaca, ha riportato una frattura alla "parte inferiore della gamba destra" (sarebbero intressate tibia e perone). Per la campionessa tirolese, argento mondiale in carica in discesa, figlia di Patrick, già stella dello sci austriaco, non solo conclusione anticipata della stagione ma anche niente Mondiali in casa a Saalbach (a febbraio) ma soprattutto il 23esimo intervento chirurgico. Dispiaciutissima Sofia Goggia, anche lei al ritorno dopo lo stop per una frattura simile. Nina, soccorsa in pista e portata a valle in barella, è stata trasferita alla clinica Schenk a Schruns per ulteriori accertamenti. L’ultimo incidente nel dicembre del 2023, a Sankt Moritz, dolorosa frattura di tibia e perone. In precedenza, il 20 gennaio del 2021, durante una prova della discesa libera di Crans-Montana, l’infortunio a un ginocchio: ritornò alle gare dopo 23 mesi.

Pare ben più grave invece la condizione di Tereza Nova. La sciatrice ceca è in coma farmacologico. Vittima di una rovinosa caduta durante l’allenamento di discesa libera della Coppa del Mondo a Garmisch-Partenkirchen. "Tereza è stata sottoposta a un intervento chirurgico per ridurre l’ematoma cerebrale" ha annunciato ieri la federazione sciistica ceca, "e rimarrà in coma farmacologico per tutto il tempo che il team medico riterrà necessario".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su