Goggia, un podio tira l’altro. Vonn torna e sfiora già la top 10

St.Moritz, Sofia terza in superG, oggi si replica. Azzurri male in discesa sulla Saslong, ora il gigante in Val Badia

di Redazione Sport
22 dicembre 2024
Sofia Goggia, 32 anni, e Lindsey Vonn (40): le due stelle non si sfidavano dal 2019

Sofia Goggia, 32 anni, e Lindsey Vonn (40): le due stelle non si sfidavano dal 2019

Sofia Goggia è sempre lei. Ma pure Lindsey Vonn, che a 40 anni, e dopo più di un lustro senza gare, quasi arriva in top 10 al rientro, e si piazza quattordicesima.

Il superG di St. Moritz è stato grandi firme, quasi l’effetto di una magnifica macchina del tempo. Terza gara dopo il ritorno dal grave incidente del 5 febbraio scorso, e terzo podio per Sofia, sempre più stella del circo bianco. Per la bergamasca è arrivato il podio il n.57 in carriera conquistando una bel terzo posto (1.15.51). La vittoria è andata alla austriaca Cornelia Huetter, davanti alla mai doma Lara Gut-Behrami, con le italiane agguerritissime ad occupare in fila – dopo Goggia, Elena Curtoni, Federica Brignone e Laura Pirovano – ogni posizione in classifica sino alla sesta.

"Questo è sempre un superG da interpretare, con tanti dossi, punti ciechi, un terreno molto mosso – ha commentato Goggia a fine gara –. Non ho sciato molto bene e mi sentivo più tesa rispetto alla settimana scorsa. Non è stato facile capire la condizione della neve: ho sciato veloce solo a tratti, a scatti. Ma tre podi in tre gare non è assolutamente male: chiaramente so che rispetto a come ho sciato oggi c’è ancora del margine. Ma va bene, non sempre tutte le ciambelle escono col buco", ha concluso l’azzurra sempre esigentissima con se stessa e prontissima per la gara di oggi (altro superG, ore 11, diretta RaiSport ed Eurosport). "Sono molto soddisfatta. E mi sento molto bene – ha detto invece il mito Lindsey –. Pensavo soprattutto a portare a termine la gara, senza forzare, ma domani (oggi, ndr) sarà diverso e attaccherò". Da rimarcare la quarta piazza di Curtoni, che proprio un anno fa cadde rovinosamente sulla Corviglia.

Tra gli uomini, invece, successo n.40 in carriera e terzo stagionale per lo svizzero Marco Odermatt che si è imposto nettamente (2.03.10) anche nella discesa di Val Gardena sulla Saslong tornando così anche in testa alla generale di Coppa. Secondo il suo giovane connazionale Franjo von Allmen in 2.03.55 e terzo, ad un solo centesimo lo statunitense Ryan Cochran-Siegle. Anche in questa gara il miglior azzurro è stato il piemontese Casse, 14esimo, vincitore venerdì in superG. Dominik Paris ha chiuso invece 25esimo. Ora la tappa dolomitica passa nella vicina Val Badia: oggi gigante sulla Gran Risa (9.45 e 13.15, diretta RaiSport ed Eurosport) con Luca De Aliprandini che punta a tornare sul podio.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su