Lucas Braathen si ritira a 23 anni dopo la rottura con la sua Federazione. “Per la prima volta mi sento libero e felice”

In carriera il norvegese ha vinto 5 gare di Coppa del Mondo (3 slalom e 2 giganti) ed è salito altre 7 volte sul podio

27 ottobre 2023

Roma, 27 ottobre 2023 – Annuncio choc a un paio di giorni dall'inizio dei Mondiali di sci alpino. Il norvegese Lucas Braathen ha ufficializzato il suo ritiro ad appena 23 anni a causa dei contrasti con la sua Federazione. "È finita. Per la prima volta, dopo tanto tempo, mi sento libero e felice. Annuncio che la mia carriera di sciatore finisce qui a Solden, dove ho vinto la mia prima gara di Coppa del Mondo (nel 2020, ndr). Ho detto ciò ai miei compagni di squadra mercoledì sera e tutti mi hanno sostenuto", ha annunciato nel corso di una conferenza stampa dalla località sciistica austriaca.

Lo sciatore norvegese Lucas Braathen (Ansa)
Lo sciatore norvegese Lucas Braathen (Ansa)

Alla base della decisione, come spiegato dallo stesso atleta, un "conflitto" in atto con la Federazione del suo Paese, soprattutto sulla questione dei diritti d'immagine. "Siamo rappresentati da una Federazione che manca totalmente di una bussola morale", ha dichiarato lo scandinavo, vincitore l'anno scorso della Coppa del Mondo di specialità in slalom speciale. "Non mi arrendo per protesta. Non ho la pretesa di essere vendicativo. Vivo secondo il motto che dovrei fare sempre ciò che mi rende più felice. Penso che il sistema che abbiamo oggi sia contro la legge e non funziona più. Dobbiamo parlare", ha spiegato.

Braathen aveva preso parte a un servizio fotografico per un noto marchio svedese senza il permesso della sua Federazione, che è invece sotto contratto con un altro brand. Da tre anni le regole sugli sponsor impediscono di indossare marchi diversi da quelli decisi dai vertici dello sci norvegese. “La federazione ha avuto un trattamento estremamente irrispettoso – ha sottolineato ancora il campione di origine brasiliane –. Ho 23 anni e la vita davanti a me, ora voglio solo essere il più grande tifoso dei miei ex compagni di squadra”.

Il problema sollevato da Braathen, che in carriera ha vinto 5 gare di Coppa del Mondo (3 slalom e 2 giganti) ed è salito altre 7 volte sul podio, è stato sollevato anche da Aleksander Aamodt Kilde e Henrik Kristoffersen.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su