Sci, Goggia verso la miglior forma, ma salterà Solden: inizio di stagione a Beaver

La bergamasca, presente a Parigi, è in forte ripresa dopo il grave infortunio a Ponte di Legno: niente Solden, inizio di stagione a Beaver Creek

di MANUEL MINGUZZI -
11 agosto 2024
Sofia Goggia

Sofia Goggia

Parigi, 11 agosto 2024 – Sofia Goggia pronta a far partire la rincorsa a Milano-Cortina 2026. Manca un anno e mezzo e l’attenzione della bergamasca è già focalizzata sull’Olimpiade casalinga e sul recupero dal brutto infortunio partito a febbraio a Ponte di Legno. Dal punto di vista fisico Goggia sta bene e si sta allenando duramente, ora si tratta di rifinire la preparazione e cominciare a inserire chilometri sugli sci. Dicembre si avvicina. Infatti, l’ex campionessa olimpica di discesa libera dovrebbe saltare il primo appuntamento di Coppa del mondo a Solden per concentrarsi sulle prove veloci di Beaver Creek. Goggia è in questi giorni a Parigi, dove ha sostenuto gli azzurri e lanciato la volata verso Milano-Cortina 2026, e a Raisport ha fatto un primo bilancio a sei mesi dall’infortunio che ha rischiato, ancora una volta, di pregiudicarne la carriera.  

Goggia: “Sto bene, posso fare tutto”

Grande lavoro atletico per Goggia in questa estate, ma si avvicina la data del ritiro in Sudamerica dove si inizierà sul serio a sciare. A fine agosto Goggia partirà per Ushuaia, classica località dove si svolge il blocco di lavoro in avvicinamento alla nuova stagione, e da lì si comincerà a capire meglio il suo feeling sugli sci e soprattutto con gli scarponi addosso, a maggior ragione dove è presente la piastra post infortunio. “La condizione fisica dopo sei mesi posso definirla ottima – le parole di Goggia a Raisport – Atleticamente posso fare tutto e stiamo ancora cercando una soluzione per lo scarpone dove ho la piastra alla gamba. E’ una situazione che i crea ancora delle compressioni”. Posticipata dunque la data del ritorno in gara: niente Solden a fine ottobre: “Sì, penso che salterò i primi giganti e andrò direttamente alle gare di velocità”. Significa per Goggia partire da Beaver Creer a metà dicembre. La stagione 2024/2025 presenta inoltre il grande appuntamento dei mondiali di Saalbach, rassegna che ancora manca a Goggia che tra sfortuna e altro non è mai riuscita a vincere un titolo iridato. Ma l’attenzione di Sofia è già focalizzata sulle Olimpiadi di casa, probabilmente le ultime della sua carriera. Goggia darà tutto per esserci e per riprendersi l’oro olimpico sfuggito nel 2022 dopo quel clamoroso ritorno dal grave infortunio di Cortina, quando arrivò un argento. “Manca solo un anno e mezzo e avere le Olimpiadi di nuovo in Europa è qualcosa di unico – la carica di Goggia – Ho fatto due edizioni in Asia e per me tornare a casa è qualcosa di speciale. Come quelle Olimpiadi non c’è niente. Un atleta che disputa le Olimpiadi in casa deve essere carica a mille”. E allora via alla rincorsa olimpica, passando prima dai mondiali 2025, un altro obiettivo da portare a termine per inserire un altro alloro nella bacheca. Goggia sta per tornare.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su