Sci, Hirscher pronto a svelare i suoi programmi: ricerca dei punti Fis in Nuova Zelanda

Il campione austriaco ha annunciato il suo ritorno dopo 5 anni: obiettivo mondiali di Saalbach. Il 24 luglio conferenza stampa, poi le gare agostane in Nuova Zelanda

di MANUEL MINGUZZI
18 luglio 2024
Marcel Hirscher

Marcel Hirscher

Bologna, 18 luglio 2024 – Otto coppe del mondo consecutive, prima di lasciare lo sci e affidarlo a un altro cannibale che corrisponde al nome di Marco Odermatt. Marcel Hirscher ha annunciato la scorsa primavera l’incredibile ritorno alla vita agonistica, con lo scopo di raggiungere i mondiali di Saalbach, gareggerà con l’Olanda, e chissà, le Olimpiadi 2026. Una notizia clamorosa, che si incastona in un possibile duello generazionale con Marco Odermatt, l’attuale dominatore dello sci alpino mondiale, senza dimenticare il grande ritorno anche di Lucas Braathen, che scenderà in pista con la tuta della nazionale brasiliana. Si preannunciano mondiali austriaci ai massimi livelli possibili.  

Hirscher parlerà il 24 luglio

Estate di allenamenti per Marcel Hirscher tra motori e biciclette, rimanendo sempre lontano dalla ribalta mediatica per passare un periodo di serenità in vista della nuova stagione. I programmi di gare di Hirscher per preparare i mondiali di Saalbach non sono ancora stati definiti, ma il 24 luglio il campione austriaco parlerà dall’Olanda, per la precisione a Zoetermeer, come sottolinea Neveitalia, sede di uno degli impianti coperti per lo sci. Allo Snow World, questo il nome della struttura, Hirscher dovrebbe svelare le sue prime intenzioni e anche a quali gare di Coppa del mondo parteciperà. Per prima cosa, però, dovrà iniziare a guadagnare i punti Fis utili alle classifiche internazionali e per Hirscher dovrebbe esserci la trasferta in Nuova Zelanda a inizio agosto. Per l’austriaco una agenda con un paio di settimane di allenamenti per poi scendere in gara dal 15 al 19 agosto a Coronet Park, ci sono due slalom e due giganti, mentre a fine agosto, nella stessa località, si replicherà con altre quattro gare. A Hirscher i punti Fis serviranno per salire in classifica visto che ora è trecentesimo nel ranking di slalom e in addirittura in posizione 693 in quella di gigante. Va ricordato che Hirscher non disputa una gara dal 17 marzo 2019, quando chiuse al quattordicesimo posto lo slalom di Soldeu in Andorra, qualche mese prima di annunciare il suo ritiro il 4 settembre. Marcel punta dunque ai mondiali casalinghi, lui che in carriera ha vinto 11 medaglie iridate di cui 7 d’oro. Parallelamente, Hirscher proseguirà nella sua attività di imprenditore avendo fondato nel 2021 la Van Deer, azienda produttrice di sci che equipaggia, tra gli altri, Henrik Kristoffersen, suo grande rivale in gara. Sotto questo punto di vista, dopo l’innesto del giovane svedese Fabian Ax Swartz, la Van Deer a breve dovrebbe inserire in squadra lo spagnolo Aleix Aubert Serracanta, giovane slalomista e gigantista classe 2005. Hirscher dunque pronto a tornare e a confrontarsi con i giovani virgulti dello sci alpino. C’è grande curiosità per capire, soprattutto fisicamente, quanta benzina avrà dentro. Tecnicamente, invece, sciare è come andare in bicicletta. Non si disimpara.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su