A Pechino il cielo è azzurro a metà. Sinner ok, Alcaraz domina Musetti

Il tennista altoatesino surclassa Nishioka: ai quarti c’è Dimitrov. Lorenzo fermato dallo spagnolo in 2 set

di GABRIELE TASSI -
2 ottobre 2023
A Pechino il cielo è azzurro a metà. Sinner ok, Alcaraz domina  Musetti

A Pechino il cielo è azzurro a metà. Sinner ok, Alcaraz domina Musetti

Il passante in corsa sembra scagliato dallo spazio. Sinner corona due set da vero alieno contro Nishioka (62-60) e stacca il pass per i quarti. Ma il cielo sopra Pechino ieri era azzurro solo a metà. Se l’altoatesino ha passeggiato contro il numero 38 del mondo, troppo Alcaraz invece per Musetti: il braccio d’oro di Carrara tiene testa al numero 2 del mondo solo nei primi game agli ottavi del China Open (Atp 500) ed esce sconfitto 62 – 62. Grande solidità dello spagnolo, soprattutto in risposta, un match a senso unico, solo punteggiato dagli sprazzi di classe di Lorenzo, in una condizione non ottimale.

Le gioie azzurre arrivano da Sinner, partito forte nel suo incontro di ottavi. Subito break ai danni del giapponese Nishioka, che però replica un attimo. Poi Sinner strappa nuovamente il servizio al numero 38 del mondo. E’ la svolta del match, che diventa a senso unico per l’azzurro. Il nipponico fatica a reggere il ritmo imposto da Jannik quando il tennista nostrano decide di chiudere. Sul 42 arrivano poi 4 palle break di fila: la quarta viene trasformata con un passante incrociato. Il secondo e decisivo set è un assolo di Sinner, che centra un 60 bello tondo. L’altoatesino se la vedrà oggi con Grigor Dimitrov ai quarti di finale.

Sempre ieri la partita di cartello: l’avvio di primo set fra Alcaraz e Musetti è un concentrato di tennis ad alta intensità. Dopo pochi minuti volano tweener, pallonetti e voleè. Ma arriva anche il break, appena la terzo game: segna 2-1 per Carlos Alcaraz su Lorenzo Musetti e la storia del match viene già tracciata: da lì al 6-2 è un attimo. Spagnolo semplicemente troppo più in condizione dell’azzurro, poco sicuro dal lato del dritto e un carro armato in risposta. Anche il secondo set si apre con un break per Carlitos. Opportunità per Musetti nel secondo game, quando Alcaraz concede una palla break sul 3040, ma è lo stesso spagnolo ad annullarla a rete. Carlitos raddoppia sul 4-1. Musetti resiste, issandosi, fino al 52, ma la solidità dello spagnolo lo porta fino al match point, concretizzato con una prima vincente. Ora Alcaraz affronterà nei quarti Casper Ruud.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su