Atp 250 di Kitzbuhel e Umago, i risultati degli italiani nelle semifinali

Finale conquistata sia per Berrettini (in Austria), che per Musetti (in Croazia), che sconfiggono rispettivamente Hanfmann e Mensik

di MATTEO MEREU -
27 luglio 2024
Lorenzo Musetti

Lorenzo Musetti

Bologna, 27 luglio 2024 – Altra grandissima prestazione di Matteo Berrettini, che contro Hanfmann centra la nona vittoria consecutiva dalla sconfitta contro Jannik Sinner a Wimbledon e la seconda finale consecutiva, dopo la vittoria di domenica scorsa a Gstaad. Matteo è in forma e si vede: anche contro il tedesco, infatti, conclude la partita senza perdere nessun set, liquidando l’avversario con un doppio 6-4. L’inizio non è stato facile, con Hanfmann che ha trovato il suo punto di forza soprattutto sul servizio, lasciando pochissimo spazio in risposta all’azzurro. Tuttavia, col passare dei game è salito il livello del romano, che ha trovato il break nel quinto game che gli ha consentito di vincere il primo set. Nel secondo set, il tedesco è partito meglio di come aveva finito il primo, nel quale sul finale si sono registrati alcuni passaggi a vuoto: l’equilibrio tra i due è durato fino al sesto game, quando Matteo è riuscito a conquistare il secondo break del match. Successivamente, Berrettini non ha sbagliato più nulla, tranne due match point che ha sprecato sul turno di battuta dell’avversario, ma col suo servizio non ha lasciato scampo al tedesco: altro 6-4 e nuova finale per Matteo (contro il francese Gaston), ad appena sei giorni di distanza dal trionfo di Gstaad.

Ottima prova anche di Lorenzo Musetti, che elimina in due set il talento ceco Mensik e si qualifica alla finale: 6-4, 6-1 il risultato finale, con Lorenzo che dimostra di essere in forma smagliante. Il primo set vede il break dell’italiano appena al terzo game, ma nel sesto gioco arriva il contro-break dell’avversario. Lorenzo, tuttavia, non si lascia scoraggiare, e torna subito in vantaggio, strappando il turno di battuta al cieco nel game immediatamente successivo, per poi chiudere sul 6-4 un set giocato molto bene. Il secondo, invece, è completamente a senso unico: addirittura tre break dell’italiano, nel primo, nel quinto e nel settimo game, per un 6-1 finale che non ha lasciato scampo al talento ceco. Con questa vittoria, Musetti strappa il pass per la finale di domani, nel quale l’avversario sarà Francisco Cerundolo, che nella giornata di oggi ha eliminato la testa di serie numero 1 Rublev. Il match non sarà sicuramente facile, data la caratura dell’avversario, ma Lorenzo è in forma e punta al suo terzo titolo in carriera, dopo quelli vinti nel 2022 a Napoli e ad Amburgo. Musetti non è il primo tennista azzurro che Cerundolo affronta in questo torneo: ai quarti di finale, infatti, ha eliminato in tre set Sonego. Riuscirà il carrarino a trionfare?

Leggi anche: Tennis, Errani si fa in tre come Vavassori: a Parigi farà anche il singolare femminile

Continua a leggere tutte le notizie di sport su