Berrettini cala il tris a Kitzbuhel, battuto Gaston: “Due settimane folli”

Una pura formalità la partita con il francese. Matteo trionfa 7-5, 6-3 e si prende il terzo titolo stagionale

di GABRIELE TASSI -
27 luglio 2024
Matteo Berrettini, terzo titolo nella stagione del rientro

Matteo Berrettini giocherà a Kitzbuhel la sua quarta finale del 2024

Kitzbuhel, 27 luglio 2024 – Il rosso è sempre più terra di conquista per Matteo Berrettini che centra il ‘triplete’ nella stagione del rientro dopo l’infortunio che lo ha fatto precipitare nel ranking. Vittoria netta, in due set contro ilo francese Gaston e terzo titolo 250 in tasca in questa stagione dopo Marrakech e Gstaad. Grazie ai punti conquistati il finalista di Wimbledon 2021 tornerà da lunedì in top 40 nella classifica mondiale Atp. 

Approfondisci:

Olimpiadi, gli italiani in gara sabato: verranno assegnate subito le prime medaglie

Olimpiadi, gli italiani in gara sabato: verranno assegnate subito le prime medaglie

Un match partito sul filo di lana, una partita in cui il tennista romano ha il merito di azzannare alla gola le occasioni non appena si presentano. Così accade nel primo set, dominato da un grande equilibrio, con i turni di servizio a scandire i tempi. Almeno fino al 5 pari, quando Matteo approfitta di un passaggio a vuoto dell’avversario: ribalta il game da 40-0 e si porta a casa il primo break decisivo sul francese. 

Anche il secondo parziale segue l’egida dell’equilibrio. Ma questa volta il punto di rottura arriva molto prima. Il dritto in risposta di Berrettini disegna il campo, e con un formidabile colpo d’incontro strappa la battuta a Gaston. Parte l’assolo di ‘The Hammer’, che conferma il break e poi ne piazza subito un altro a zero per il 5-2. I game successivi vanno via lisci, e il romano chiude 6-3.

"Sono molto contento e molto stanco, grazie a tutti per il supporto, siete stati incredibili. Sono state due settimane pazze per davvero – commenta Berrettini dopo la gara -. Grazie a tutti, alla mia famiglia, al mio staff"

Senza dimenticarsi dell’avversario, davvero difficile da gestire nella prima parte di incontro. "Congratulazioni anche a Gaston, mi ha fatto sudare veramente oggi. Oggi è stata dura ma ho giocato bene tutta la settimana ed è bello chiudere così",

Continua a leggere tutte le notizie di sport su