Alcaraz, Medvedev e Sinner: il logorio di fine stagione ferma i big di Shanghai
Il tabellone del torneo cinese si svuota di teste di serie già ai quarti. Per qualcuno si fa sentire il calo di condizione, ma in vista c’è una carrellata di tornei europei e punti importanti
Shanghai, 12 ottobre 2023 – Grigor, il portatore sano di talento, manda a casa quello che oggi è forse il tennista più in forma del circuito. Carlitos Alcaraz cede in tre set a Dimitrov nel master mille di Shanghai. Un torneo in cui, a dire il vero, di big ne sono rimasti davvero pochi: Medvedev, Sinner, Rune e tanti altri sono usciti prima dei quarti di finale.
Una vera e propria cavalcata quella del talento bulgaro, che, prima dell’asso spagnolo aveva liquidato anche la testa di serie numero 13, il russo Karen Kachanov. Grigor ora si troverà davanti il bombardiere cileno Nicolas Jarry, che, a sua volta ha eliminato il nostro Lorenzo Sonego.
Insomma, a fine stagione anche i grandi nomi del tennis possono arrivare con le ruote sgonfie, visto un fittissimo calendario. Nel mirino, per i top 8, ci sono le Atp Finals di Torino (dal 12 novembre). Il Maters di fine anno, che vede già qualificato il nostro Jannik Sinner. A proposito, la testa di serie numero 6 (e dopo la vittoria a Pechino numero 4 al mondo), è stata sconfitta in tre set lottatissimi dell’ammazzagrandi Ben Shelton. L’americano già si era fatto conoscere per la sua super prestazione agli Us Open.
Il calendario parla chiaro: in arrivo c’è una sfilza di Atp 250 e 500 (tra i quali spicca Basilea), e poi, prima delle Atp Finals e poi delle finali di Coppa Davis (21-26 novembre), il master mille di Parigi. Un’occasione per racimolare punti importanti per chi ancora è rimasto fuori dal torneo dei ‘maestri’. C’è da fare i conti con le condizioni fisiche, proprio come Nadal, che nelle scorse ore ha frenato sul suo ritorno agli Australian Open.
Tornando a Shanghai, ha fatto rumore anche l'eliminazione di Daniil Medvedev, sconfitto dall’americano numero 26 Atp Sebastian Korda.
Tra gli altri ‘big’ eliminati a Shanghai ci sono: Rublev (5), uscito agli ottavi con Humbert; Ruud (8), eliminato da Humbert sempre ai quarti; Rune, battuto da Nakashima; Tiafoe (10) sconfitto da Sonego; Taylor Fritz (7) e Tsistsipas (4) hanno perso invece rispettivamente con Schwartzman e Humbert.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su