Sinner batte Giron e centra le Atp finals. Arnaldi di cuore: gli azzurri al terzo turno di Shanghai
Jannik soffre nel primo set, poi dilaga. Il torinese si aggiudica la lotta con il tedesco Struff per 6/3-3/6-6/4, recuperando 2 break nel finale. La pioggia rimanda il match di Sonego
Roma, 7 ottobre 2023 - C'è un 'uomo' in più in campo a Shanghai oltre ai contendenti: la pioggia. Sì, perché il maltempo che si è abbattuto sul master mille cinese ha inciso non poco sui match di giornata. Arnaldi ha messo a segno il break fondamentale nel primo set su Struff (battuto poi 6/3-3/6-6/4 in 2 ore e 20) al rientro in campo dopo la pausa. Al riparo sotto il tetto del centrale invece Sinner centra aritmeticamente la qualificazione alle Atp finals, battendo l’americano Giron.
Tiafoe e Sonego fermati invece più volte dalla pioggia durante la partita. L’incontro verrà disputato domenica per decisione degli organizzatori, con il torinese avanti 2/1 nel terzo set contro Tiafoe.
Sinner-Giron, la partita
Ci vuole oltre un’ora a Sinner per chiudere al tie break il primo set contro Giron. L’americano è agguerrito, e costringe Jannik ad annullare quattro palle break sul finale del primo parziale. Rendimento altissimo sulla prima di servizio (82%) per l’avversario dell’azzurro, a fare la differenza però è stata la percentuale di punti vinti con la seconda (35%), ed è lì che Sinner ha colpito.
Il secondo set è uno scambio di break e controbreak, che però Jannik riesce a consolidare sul 3/1 in suo favore. Da quel momento la partita è più in discesa, e l’azzurro la chiude sul 6/2. Terzo turno contro Sebastan Baez e qualificazione alle Atp finals.
Struff-Arnaldi, la partita
Primo set a completa discrezione del combattivo ligure. Nei primi cinque game partita in equilibrio, con una super prestazione di Arnaldi al servizio. Poi la pioggia battente manda tutti negli spogliatoi. La ripresa fa svoltare il set: Matteo mette subito a segno il break sul tedesco Struff e resta avanti fino al 6/3 definitivo. All'azzurro vengono anche annullate 4 palle break mentre è avanti per 5/2.
Il secondo parziale segue la regola dei servizi fino al quarto game. Poi il blackout di Arnaldi: un sanguinoso doppio fallo gli fa perdere il game di servizio e finisce sotto 3/1. Il 27 Atp a quel punto prende fiducia e sale la qualità dei suoi colpi, letale al servizio con 18 punti su 19 vinti con la prima: vince 6/3.
Un match dominato dall'equilibrio, e il terzo set ne è lo specchio. E Arnaldi ne esce da vero lottatore. Il 6/4 finale con cui si aggiudica la vittoria è un concentrato di cuore e determinazione. Matteo rimane in coda al match nei momenti di difficoltà, recuperando due volte un break di svantaggio nel set decisivo. Al 3° turno affronterà il vincente di Wolf-Norrie.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su