Berrettini batte Sonego e vince il derby azzurro: semifinale a Marrakech

Matteo ritrova il penultimo turno di un torneo Atp dal suo rientro dopo l’infortunio. Fognini esce di scena con Kotov

di GABRIELE TASSI -
5 aprile 2024
Matteo Berrettini torna in una semifinale Atp dopo l'infortunio

Matteo Berrettini torna in una semifinale Atp dopo l'infortunio

Marrakech (Marocco), 5 aprile 2024 – Berrettini ritrova il martello. Matteo rimette in ordine la sua cassetta degli attrezzi e nel 250 di Marrakech si fa largo a spallate, servizio e dritto. Combinazione vincente con cui spinge, attacca, e il derby azzurro contro Sonego, oltre a una ritrovata semifinale Atp, è suo 6-3, 7-6.

Match di potenza sulla terra rossa nordafricana: con un paio di errori di troppo alla battuta il tennista torinese si fa breakkare alla prima chance disponibile. Da lì è tutto in discesa per Matteo, che aggredisce costantemente Sonego con il dritto sulla parte del rovescio, mentre l’azzurro di Davis non contiene la potenza di quella che pare la finalmente ritrovata versione del tennista romano. Colpi registrati, tennis fluido e fiducia crescente dopo il lungo stop per infortunio, con un Matteo che è apparso in forma fisica crescente durante la settimana e concentrato sulla forza dei suoi fondamentali. Nemmeno trenta minuti di gioco e il primo set è nelle sue mani per 6-3.

Sul fronte Berretto il secondo parziale è la fotocopia del primo: continua l’ottima prestazione al servizio. Ma Sonego si lascia andare a meno errori gratuiti, si vede un match più equilibrato, conil torinese che tenta pure di tagliare lo scambio con qualche palla corta. Sotto rete però il romano è quasi sempre pronto a chiudere. La prova del nove è il tie break questa volta, dove Matteo fa valere una maggiore consistenza al servizio e agguanta il match sul 7-6.

Fognini esce di scena con Kotov

Nel pomeriggio è uscito di scena anche Fabio Fognini. Il ligure ( che comunque da lunedì sarà numero 92 al mondo) è stato sconfitto ai quarti di finale dal russo Pavel Kotov, n.68 del ranking, per 6-1 6-2 che approda così in semifinale. Troppo stanco l’azzurro vincitore di Montecarlo, già sulle gambe dopo il primo parziale a causa dei match maratona giocati nei giorni scorsi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su