Berrettini è il sesto uomo

Più azzurri in top 50. Atp Finals a Torino per altri 5 anni? La Federazione ci crede

23 luglio 2024
Berrettini è il sesto uomo

Berrettini è il sesto uomo

Matteo che torna a riveder le stelle della top 50 preme sull’acceleratore. C’è voglia di macinare tennis mentre compagni in azzurro e avversari hanno la testa completamente rivolta ai giochi. Dalla terra di Gstaad (dove ha conquistato il secondo titolo della stagione), a quella di Kitzbuhel, altro Atp 250 dove il tennista romano potrà andare a caccia del titolo. Già ieri mattina ’The Hammer’ vibrava dritti e servizi sui campi d’allenamento in attesa del match contro Pavel Kotov, suo avversario di oggi non prima delle 14 (diretta Sky). I due non si sono mai affrontati in carriera, ma solamente ’sfiorati’ a inizio stagione a Marrakech. Mettono in campo un tennis abbastanza simile, fatto di potenza impiantato sui fondamentali servizio-dritto.

E’ una settimana al top i nostri colori: 9 azzurri entro i primi 75 del mondo (andiamo meglio anche degli Stati Uniti), e sei in top 50 con Berretto che fa un balzo di 30 posizioni e Fognini di 10 (ora è numero 70). Top 30 nel mirino per Luciano Darderi dopo il primo quarto di finale in un ATP 500. Numero 33 del mondo questa settimana, può a questo punto concretamente puntare a giocare il prossimo da testa di serie.

Appunto Darderi e Fabio Fognini sono impegnati questa settimana all’Atp 250 di Umago, in Croazia. L’italoargentino (in gioco anche a Parigi) ha oggi come avversario il padrone di casa Duje Ajduković, mentre il ligure affronta il francese Va Assche (entrambi non prima delle 10). Sul cemento di Atlanta (Atp 250), il qualificato Mattia Bellucci cerca l’approdo al secondo turno. Fra lui e l’appuntamento con il francese Mannarino c’è l’ostacolo Vukic. Partita solida ieri quella di Flavio Cobolli contro l’Argentino Navone: il toscano passa al secondo turno con un 6-, 6-3.

In campo femminile, avventura finita invece ieri per Martina Trevisan e Nuria Brancaccio, sconfitte rispettivamente da Lepchenko (5-7, 6-4, 6-3) e Cristian (6-2, 6-4).

Intanto, a Torino, si guarda già alle Atp Finals, in programma fra 110 giorni (dal 10 al 17 novembre all’Inalpi Arena): "Lo dico subito, il rinnovo dell’evento in Italia è possibile e a breve faremo la nostra migliore proposta per avere le Atp Finals anche nel prossimo quinquennio" ha svelato il presidente Fitp, Angelo Binaghi, dal Grattacielo Sanpaolo a Torino. "Stiamo ultimando il confronto con i partner e con gli sponsor, siamo orgogliosi del sostegno del governo - ha aggiunto - e siamo fiduciosi di tenere le Atp Finals in Italia".

Gabriele Tassi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su