Berrettini e Sonego, vittorie con brivido a Marrakech: ora il super derby azzurro. Anche Fognini ai quarti

Matteo e Lorenzo passano il turno dopo tre set di battaglia, ora si affronteranno ai quarti. Cobolli esce di scena con Kotov

di GABRIELE TASSI
3 aprile 2024
Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego si affrontano a Marrakech

Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego si affrontano a Marrakech

Marrakech (Marocco), 3 aprile 2024 – Si fa bollente la terra rossa marocchina. Due battaglie al terzo set portano al super derby azzurro fra Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego. Non ce la fa invece Cobolli: il toscano, decisamente fuori condizione, si è arreso al russo Kotov per 6-1, 7-6.  E proprio Kotov sarà domani l'avversario di Fabio Fognini, che ha sconfitto in quasi due ore e mezza di gioco Laslo Djere, testa di serie numero 1, per 7-6(1) 2-6 6-4. 

Buona la seconda per Berretto: dopo la vittoria di primo turno contro il kazako Schevchenko, il tennista romano ha battuto anche lo spagnolo Munar, amico e pupillo di Nadal per 6,4 – 4,6 – 6,3. L’iberico è a suo agio sulla terra marocchina, un vero e proprio terreno di caccia, ma Matteo è bravo a far valere pesantezza di palla e accelerazioni. Centrando il primo break dell’incontro Matteo fa subito suo il primo set. Poi un piccolo blackout nel secondo parziale permette a Munar di pareggiare i conti. Berrettini però, nonostante la poche partite nelle gambe dopo il ritorno dall’infortunio, riesce a strappare la battuta all’avversario sul 4 pari del set decisivo e si aggiudica l’incontro.

Anche Lorenzo Sonego ha staccato il pass per i quarti di finale. Il 28enne torinese, n° 61 del ranking e quarto favorito del seeding, ha debuttato direttamente al secondo turno – come tutte le prime quattro teste di serie – superando in rimonta per 1-6, 6-3, 6-4, in due ore e 19 minuti, l`indiano Sumit Nagal, n° 95 ATP. Nagal che agli Australian Open si era reso protagonista di una vera a propria favola sportiva. Presentatosi allo slam con 900 euro sul conto, si era issato fino a oltre le qualificazioni, battendo Bublik al primo turno.  

Sarà quindi derby azzurro fra Berrettini e Sonego: i due si sono affrontati cinque volte, i precedenti perndono per 3-2 dalla parte del romano, che l’ultima volta si è imposto sull’erba di Wimbledon. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su