Caso Sinner al Tas non prima dell’11 febbraio

Il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna ha pubblicato il calendario delle prossime udienze e il ricorso della Wada non figura in programma prima dell’11 febbraio: Jannik potrà giocare l’Australian Open

di DORIANO RABOTTI
29 novembre 2024
SPAIN TENNIS

Jannik Sinner

Jannik Sinner dovrà aspettare ancora quasi tre mesi prima di conoscere il suo destino. Il ricorso della WADA contro il verdetto di ‘assoluzione’ dell’Itia per il caso di doping non intenzionale con il Clostebol non sarà dibattuto al Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) di Losanna prima dell’11 febbraio. Lo si deduce dalla pubblicazione del calendario delle udienze, che vengono periodicamene aggiornate sul sito dell’organismo internazionale. L’udienza per il caso di Jannik ancora non è stata fissata e non figura nell’elenco dei casi in programma da qui all’11 febbraio appunto. Il TAS dovrà giudicare sul ricorso della WADA, l’agenzia mondiale antidoping, che non contesta l’innocenza di Sinner, ma piuttosto la formula della ‘totale assenza di dolo o negligenza’ che l’organismo neutrale investito del procedimento ha emesso. La WADA ritiene attendibile la spiegazione secondo cui la contaminazione sarebbe derivata dall'utilizzo, da parte dell'allora fisioterapista Giacomo Naldi, della pomata chiamata Trofodermin che contiene il Clostebol. Naldi e il preparatore atletico Umberto Ferrara non lavorano più per Jannik dopo quell’episodio (Ferrara, che ora lavorerà con Matteo Berrettini, aveva portato nella trasferta negli Stati Uniti in cui Sinner è risultato positivo la pomata acquistata a Bologna). La WADA sostiene che Sinner sia da ritenere responsabile per negligenza.

Tecnicamente, il TAS non entrerà nel merito del giudizio di primo grado: dopo aver ricevuto le memorie delle due parti coinvolte, nei fatti inizierà un nuovo processo che in caso di accoglimento del ricorso non potrà prevedere una squalifica inferiore ai 12 mesi (quindi le versioni circolate sui pochi mesi di squalifica non sono credibili). Dopo la presentazione delle memorie sarà formato il collegio giudicante, con tre membri: uno scelto dall'accusa e uno dalla difesa in un elenco di figure abilitate al ruolo, e il terzo, con funzione di presidente, nominato dagli altri due o direttamente dal TAS se le parti non dovessero raggiungere un accordo sul nome.

Sinner dopo aver vinto Finals e Coppa Davis si sta concedendo un meritatissimo periodo di riposo in vista della prossima stagione. Il primo obiettivo sarà l’Australian Open in programma dal 12 di gennaio, quindi comunque non ci saranno verdetti prima di quell’appuntamento.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su