Coppa Davis 2024, le avversarie dell’Italia campione in carica. I gironi, dove e quando giocano

Gli azzurri capitanati da Volandri affronteranno le avversarie all’Unipol Arena di Bologna

19 marzo 2024
L'Italia premiata dopo il successo nella Coppa Davis 2023

L'Italia premiata dopo il successo nella Coppa Davis 2023

Roma, 19 marzo 2024 - Definite le avversarie dell'Italia in Coppa Davis 2024. Gli azzurri, campioni in carica, sono nel girone A con Olanda, Belgio e Brasile. I ragazzi guidati da capitan Filippo Volandri giocheranno all'Unipol Arena di Bologna dal 10 al 15 settembre. Il sorteggio della fase a gironi è avvenuto stamane nella sede degli uffici dell'International Tennis Federation (ITF) a Londra.

Sfide in quattro città, la novità è Zhuhai

Le sfide sono programmate (tutte dal 10 al 15 settembre) in quattro città diverse, oltre a Bologna ci sono Manchester (Gb), Valencia (Spa), e la novità Zhuhai (Cina). L'Unipol Arena della città emiliana è stata confermata per il terzo anno consecutivo con il Gruppo A, quello dell'Italia.

Composizione dei 4 gironi:

Gruppo A (Bologna): Italia, Olanda, Belgio, Brasile.

Gruppo B (Valencia): Australia, Repubblica Ceca, Francia, Spagna.

Gruppo C (Zhuhai): Germania, Stati Uniti, Slovacchia, Cile.

Gruppo D (Manchester): Canada, Finlandia. Gran Bretagna, Argentina.  

Volandri: "Bologna sarà un vantaggio"

"Giocare a Bologna sarà un vantaggio" secondo il capitano dell'Italia di Coppa Davis, Filippo Volandri. Gli azzurri lo scorso anno hanno vinto la Coppa dopo 47 anni dall'impresa del 1976. Come lo scorso anno giocheranno alla Unipol Arena, dal 10 al 15 settembre contro Olanda, Belgio e Brasile. "La qualità delle squadre che arrivano al round robin credo sia la più alta che mi ricordi. Noi abbiamo l'Olanda che abbiamo battuto a Malaga al doppio di spareggio, ed è forse la squadra più da temere del nostro girone. Ma attenzione anche a Belgio e Brasile. Non vedo l'ora di essere a Bologna". Volandri è a Miami per seguire gli azzurri impegnati nel secondo Masters 1000 della stagione.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su