Coppa Davis a Bologna, l’Italia batte il Brasile 2-1. Emozione Berrettini: “Come la prima volta”. Arnaldi, che lotta

Matteo si libera in due parziali del giovane talento verdeoro Fonseca. Il ligure affronta la solita maratona contro Monteiro e vince al fotofinish. Niente da fare invece per Bolelli e Vavassori in doppio

11 settembre 2024
Matteo Arnaldi, a 23 anni è uno dei punti fermi dell'Italdavis

Matteo Arnaldi, a 23 anni è uno dei punti fermi dell'Italdavis

Bologna, 11 settembre 2024 – L’Urlo di Berrettini scuote l’Unipol Arena. Due anni dopo Matteo riabbraccia le emozioni della coppa Davis come se fosse la prima volta. Il romano a porta avanti l’Italia campione in carica nella sfida contro il Brasile nella fase a gironi di Bologna, valida per le finali di Malaga e poi un altro Matteo, Arnaldi, fa il resto, con una maratona incredibile. Unica nota stonata? La sconfitta della coppia di doppio Bolelli-Vavassori contro Matos e Melo. 

Il ligure non fallisce il match point contro Thiago Monteiro, giocatore più esperto di Fonseca, ma più a suo agio sulle superfici lente. Il primo set, lottato punto  a punto lo firma ancora una volta l’Italia, grazie a un break nel momento chiave. Nel secondo parziale però il ligure (avanti 5-2) viene rimontato a sua volta dal verdeoro. Il terzo è una lotta senza quartiere, che si chiude al tie break a favore dell’azzurro.

Prossimi appuntamenti con il Belgio (venerdì) e con l’Olanda (domenica).

22:16
Bolelli e Vavassori sconfitti in doppio

Una giornata quella azzurra a cui è mancata la ciliegina sulla torta. Sconfitta per i doppisti Bolelli e Vavassori contro gli specialisti Matos e Melo. Il duo di casa, avanti nel primo set, ha anche fallito due match point nel tie break dek secondo parziale. Fatale un break proprio sul finale del terzo da parte dei giocatori verdeoro. Sconfitta ininfluente per il punteggio di giornata, ma che potrebbe fare la differenza in classifica al termine del girone di Bologna.

20:30
Arnaldi: "Molto più tranquillo dello scorso anno"

Il 2023 è stato l'anno del debutto Davis per Matteo Arnaldi. Il ligure commenta così la vittoria su Monteiro: "E' stato il mio match più lungo sui tre set. Credo di aver dato il massimo contro un giocatore che ha giocato davvero bene, ma rispetto all'anno scorso ero decisamente meno teso". E sulla caviglia: "Me la sono staorta alla fine del tie break. Fa male, ma non malissimo, con il mio staff faremo i trattamenti medici del caso".

18:48
Arnaldi batte Monteiro, l'Italia vince. Ora il doppio

Arnaldi da sempre ci ha abituato alle lotte. E anche in questo caso non si fa pregare, la vittoria al terzo set su Thiago Monteiro (7-5, 6-7, 7-6) è un concentrato di costanza e coraggio. Partita di saliscendi agguantata al fotofinish. Una partita che vale la vittoria

17:22
Arnaldi-Monteiro 1-1, si va al terzo set

Sembrava fatta, e invece, Matteo Arnaldi si fa rimontare sul più bello. Con il ligure avanti 5-2 Monteiro raschia le ultime energie e trascina la partita al tia break. Gioca un tennis praticamente perfetto, mentre Matteo commette troppi errori. La partita si deciderà al terzo set. 

16:02
Arnaldi avanti un set

Matteo Arnaldi mette la firma sul primo parziale nel match contro il brasiliano Thiago Monteiro 7-5. Un set potenzialmente rischioso che si trascina fino al 6-5 per l'azzurro. Arnaldi poi riesce a trovare la zampata decisiva sul servizio del giocatore verdeoro che ha un passaggio a vuoto proprio sul più bello. 

15:44
La gioia di Berrettini: "Mi è mancata questa sensazione, è stata come la prima volta"

Matteo Berrettini conosce la Davis e sa che quando si gioca con i colori della nazionale tutto può succedere. "C'era voglia di giocare, gridare e gioire assieme a voi - dice il tennista romano -, mi è mancato tutto: cantare l'inno con i ragazzi, esultare con loro e sentire il tifo della gente. Un'emozione così grande, è stato come la prima volta"

15:40
Berrettini ferma Fonseca, è 1-0

Ingiocabile, come si dice in gergo per un set intero. Matteo Berrettini inizia col piede giusto la caccia alla Davis, battuto in due set (6-1, 7-5) il giovane talento verdeoro Fonseca. Primo parziale di assoluto dominio per il romano: perfetto lo schema servizio-dritto e pochissimi errori, compice anche un po' di tensione da parte del giovane avversario. Fonseca però dopo la pausa si rifà sotto, riuscendo a breakkare il romano sul finire del secondo set, proprio quando Berrettini stava servendo per il match. Tutto si trascina a un pericolosissimo tie break, dove l'azzurro risale dagli abissi dopo essere stato sotto 4-0 e si prende la partita.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su