United Cup 2025, l’Italia è perfetta: Svizzera battuta 3-0 con Cobolli, Paolini e la coppia Vavassori-Errani
La squadra di Renzo Furlan debutta alla grande a Sydney: nel primo match il numero 32 Atp ha superato 6-3, 7-6 Stricker, poi Jasmine ha travolto con un doppio 6-1 Bencic. Chiude la giornata il successo del doppio misto. Martedì 31 dicembre alle 00.30 la sfida contro la Francia
Sydney, 29 dicembre 2024 – È subito grande Italia al debutto nella United Cup 2025. Gli azzurri sono perfetti e battono 3-0 la Svizzera nella prima sfida del Gruppo D.
Dopo il successo sul veloce della Ken Rosewall Arena di Sydney di Flavio Cobolli, numero 32 Atp, che ha superato per 6-3 7-6(2), in un'ora e mezza di gioco, Dominic Stricker, 300esimo del ranking mondiale, è toccato a Jasmine Paolini dare all’Italia il punto della vittoria.
La 28enne tennista toscana, numero 4 Wta, si è sbarazzata con un doppio 6-1, in nemmeno un'ora di partita, di Belinda Bencic, assente da quasi un anno dopo aver partorito il suo primogenito e scesa al numero 487 delle classifiche mondiali.
La terza vittoria degli azzurri è stato conquistata nel doppio misto da Vavassori-Errani: la coppia italiana ha sconfitto 6-4, 6-4 gli elvetici Stricker-Bencic. Una affermazione importante in ottica qualificazione ai quarti di finale.
"Naturalmente credo di aver giocato un'ottima partita – ha detto Cobolli –. È sempre una cosa bella giocare con la bandiera dell'Italia sul cuore, con i compagni e mio padre a tifare in panchina. È divertente e ho fatto grandi cose per noi". Molto soddisfatta anche Paolini: “Ho giocato un bel match ed è bello riavere Belinda nel circuito, è una giocatrice fantastica che mi ha battuto diverse volte, ma qui tutto ha funzionato nel mondo giusto: ho servito e risposto bene, e mi sono sentita a mio agio durante il match", le parole dell’azzurra.
Chiusa la contesa contro la Svizzera, la squadra capitanata da Renzo Furlan tornerà in campo martedì 31 dicembre, alle 00.30 ora italiana, per sfiderà la Francia: in palio ci sarà l’accesso ai quarti della United Cup
Continua a leggere tutte le notizie di sport su