Coppa Davis: il Canada vince 2-1 con il Cile. Italia alle Finals se vince un match contro la Svezia

Il team nordamericano completa un weekend perfetto affrontando una grande trasferta italiana con un tennis efficace e vincente

di DAVIDE SARTI -
16 settembre 2023
L'esultanza dei canadesi

L'esultanza dei canadesi

Bologna, 16 Settembre 2023 – Un Canada insaziabile batte anche il Cile 2-1 nel gruppo A di Bologna grazie ad un grande Alexis Galarneau supportato da un fantastico Vasek Pospisil, che ha fatto valere le sue doti da doppista. Al Cile la mancata possibilità di mettere alle corde l’Italia, alla quale basterà vincere una partita con la Svezia domenica per centrare il secondo posto del girone. Azzurri con il destino nelle mani.

L'incontro: Cile senza Garin

Il primo match della giornata ha visto Alexis Galarneau sfidare Alejandro Tabilo con il canadese leggermente favorito sulla carta. Nel primo set Galarneau è salito in cattedra nelle fasi iniziali mostrando una velocità di palla maggiore rispetto all’avversario, che nonostante tutto è stato bravo a contenere. Il break del quinto game a favore di Galarneau faceva presagire un cammino agevole di fatto confermato nel nono game con il secondo break che lo ha portato a servire per il set e chiuso con il punteggio di 6-4.

Il secondo parziale è però stato più tirato con difficoltà nel tenere il proprio servizio da entrambe le parti con tanti break e controbreak, ben quattro prima del 5-4 Tabilo e servizio per il canadese. Il cileno si procura due palle set in questo game di risposta che purtroppo non converte consentendo a Galarneau di tenere in vita il set. Di fatto il tutto viene deciso nel tie-break. Il tennista della foglia d’acero prende il largo e domina il tie-break aggiudicandosi il set 7-6 e il match in soli due set. Il risultato regala al Canada il primo punto dei tre da disputare.

Nel secondo incontro invece è il Cile a partire favorito mettendo in pista Nicolas Jarry di fronte al giovane Gabriel Diallo che ha già stupito contro l’Italia. In questo caso il cileno sfrutta la sua esperienza e il suo servizio (10 ace a fine match) per fronteggiare senza troppi patemi il rampante tennista canadese. Nel primo set è cruciale il break iniziale da parte di Jarry che fa il suo tenendo a debita distanza Diallo, di fatto spento rispetto alla sua uscita contro gli azzurri. Il primo parziale dice 6-4 Cile che si incammina verso il successo. Il secondo set è copione del precedente con Jarry capace di sfruttare sin da subito la palla break; poi si affida al suo servizio e dritto per mettere in difficoltà l’avversario che sembra in balia dei propri errori. Il canadese si sveglia solo nel finale quando ormai è troppo tardi sul 5-4 Jarry arrivando ad una possibile palla break mal giocata; ciò consente al cileno di chiudere la pratica in meno di un’ora e trenta con un doppio 6-4.

Infine, il doppio che ha dato al Canada la vittoria per 6-3 7-6 con la coppia Galarneau e Pospisil, due esperti di questa specialità, contro Barrios Vera e Tabilo. Rispettato il pronostico. Il successo consente ai canadesi di chiudere il girone imbattuti senza le loro superstar Aliassime e Shapovalov. Nulla da fare per il Cile con Barrios e Tabilo, i quali hanno subito la grande partenza dei canadesi nel primo set, per poi reagire nel secondo parziale. Infatti, sono riusciti a metterli alle corde con un set più equilibrato e soprattutto un tie break molto teso. A Tabilo si recrimina gli errori facili compiuti sottorete, mentre i canadesi hanno giocato un serve and volley di qualità e precisione. Canada-Cile è 2-1.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su