Coppa Davis, orgoglio Italia: Sonego ribalta Jarry, Cile battuto

Dopo la vittoria di Arnaldi su Garin, quella di Lorenzo in tre set contro il numero 22 al mondo dopo aver annullato quattro match point nel secondo. Gli azzurri rialzano la testa, domenica serve battere la Svezia per strappare il pass verso le Finali di Malaga. Ora il doppio che può portare un punto preziosissimo

di PAOLO GRILLI -
15 settembre 2023
Lorenzo Sonego, 28 anni

Lorenzo Sonego, 28 anni

Bologna, 15 settembre –  Cuori da rimonta. E testa rialzata, alla grande, sperando nelle Finali di Malaga. Già Matteo Arnaldi aveva compiuto un exploit all’esordio da singolarista ribaltando Garin, ma l’impresa di giornata dell’Italtennis, a sancire la vittoria della sfida col temibile Cile, è di Lorenzo Sonego. Il gigante torinese si ritrova del tutto dopo l’esordio choc contro il Canada (sconfitto dal numero 200 Galarneau) e batte Nicolas Jarry, numero 22 del mondo.

Il punteggio di 3-6, 7-5, 6-4 certifica il carattere di Sonny, che a fine secondo set si prende il match annullando quattro match point sul 4-5 e facendo il break decisivo sul 5-5. Nel terzo set il break arriva sul 2-1, quando ormai ogni colpo riesce al piemontese e il cileno arranca nonostante la grande potenza. L’Unipol Arena di Bologna impazzisce, dopo ore di sofferenza.

Gli azzurri, con un carattere che molti pensavano non appartenere loro visto l'esordio da incubo, fanno ricredere tutti ed esulta il capitano Filippo Volandri. Ha pagato la scelta di far riposare un Lorenzo Musetti in condizioni non ideali, lanciando Arnaldi e Sonny come nostra punta. Ora c’è il doppio, con una formazione che si saprà a breve. Aggiudicarselo sarebbe necessario per mettere poi la testa davanti. Domenica c’è da battere la Svezia che ha già perso entrambe le sfide con Cile e Canada. Bisogna vincere. Siamo vivi e anche molto più convinti.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su