Il figlio di Bjorn Borg vince la prima partita del circuito Atp
A Bastad, in Svezia, il 20enne Leo ha battuto il connazionale Elias Ymer. Quaranta anni fa l’ultimo successo del padre prima del clamoroso ritiro
Roma, 19 luglio 2023 – Difficile, probabilmente impossibile eguagliare le gesta del padre, il mitico Bjorn capace di vincere 11 Slam (5 Wimbledon e 6 Roland Garros) prima di ritirarsi ad appena 26 anni. Ma Leo Borg, 20enne numero 438 al mondo, una bella soddisfazione se l’è presa in patria, sconfiggendo il quotato connazionale Elias Ymer per 7-6 (7-5), 6-3 al primo turno del torneo di Bastad. Sulla terra rossa, Borg Junior riesce a far valere un Dna da campione. Ora la sfida al secondo turno contro l’argentino Federico Coria. Dopo il successo all’esordio nel torneo di casa, Leo, forse per la troppa gioia, ha sbagliato scagliando la pallina in mezzo a un gruppo di tifosi. Forse la precisione è ancora perfettibile.
Quaranta anni fa, e venti prima che Leo nascesse, l’ultima vittoria Atp di Bjorn Borg, al torneo di Monte Carlo contro José Luis Clerc. Poi un ritiro che sconvolse il mondo del tennis. Una manciata di anni dopo, il campione tentò il ritorno, ma con pessimi risultati. Tutto era infatti già cambiato, dalla fisicità del gioco al materiale e tipo delle racchette. Ora Leo riporta col suo sorriso un Borg sui campi del tennis mondiale. E non si può che gioirne, comunque vada a finire la sua avventura.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su