Tennis, Gauff regina degli Us Open: il trionfo di una predestinata

Coco, a 19 anni, si prende il suo primo Slam. Il grande ringraziamento alle sorelle Williams: “Sono qui grazie a voi”. I complimenti alla neo campionessa di Biden e Obama, sugli spalti il tifo di Spike Lee

di PAOLO GRILLI -
10 settembre 2023
Cori 'Coco' Gauff, 19 anni

Cori 'Coco' Gauff, 19 anni

Da anni, ormai, la ancora teenager Coco Gauff sembrava destinata a dominare in virtù delle sue precocissime qualità sul campo. Ma il vero decollo tardava ad arrivare. Finalmente, ieri agli Us Open, la ragazza della Florida ha ottenuto il trionfo tanto atteso, battendo in finale la neo numero uno al mondo, la bielorussa Aryna Sabalenka. I 28mila dell’Arthur Ashe Stadium si sono tutti messi in piedi per lei. C’erano Spike Lee, Kevin Durant, Diane Keaton e Nicole Kidman.  Cori, questo il nome all’anagrafe della campionessa, ha il grande effetto di unire un’intera nazione, pronta a sostenerla nella sua scalata all’Olimpo della racchetta. Lei stessa ha voluto subito ringraziare le sorelle Venus e Serena Williams, le stelle afroamericane che in qualche modo è stata da subito chiamata a emulare, e che lei stessa indica come i riferimenti per la sua missione nello sport. “Loro sono il motivo per il quale oggi sono qui – ha detto Coco – e ho vinto questo trofeo. Loro due mi hanno permesso di credere in questo sogno quando crescevo. Non c'erano tante giocatrici di colore nel tennis ad alti livelli. Grazie alla loro eredità ora ce ne sono di più”..

Dopo la vittoria sono arrivate le congratulazioni del presidente Joe Biden e un messaggio dell'ex presidente Barack Obama: “Non potremmo essere più orgogliosi di te dentro e fuori dal campo, e sappiamo che il meglio deve ancora venire”, ha scritto Obama che insieme alla moglie Michelle è anche andato a vedere a Flushing Meadows l'incontro che la Gauff ha vinto con Laura Siegemund.

Come le Williams, la Gauff è stata allenata a lungo dal padre. Solo di recente è passata a Brad Gilbert, guru del tennis Usa. La 19enne non ha mancato, con in mano l’assegno da tre milioni di dollari per la vincitrice, di ringraziare sugli spalti Billy Jean King, paladina nella lotta per la parità dei premi tra uomini e donne. “Grazie Billie di esserti battuta per questo!”, ha detto Coco.   Sembra ieri che la Gauff ballava, da bambina, sulle tribune del centrale di Flushing Meadows. Sono passati undici anni, e la sua scalata è stata coronata dal titolo.  Dopo il successo, una stoccata a quegli haters che sui social la attaccavano per non avere vinto fino a ieri un Major.  “Cinque settimane fa ho vinto un torneo Wta 500 e c'era chi diceva che non avrei mai fatto di meglio. Poi, tre settimane fa, ho vinto un torneo Wta 1000 e c'era chi diceva che non sarei andato lontano. E oggi, eccomi qui… Tutti voi che avete voluto spegnere il mio fuoco con l'acqua non avete fatto niente altro che versare benzina sul mio braciere ed oggi brillo di mille fuochi”.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su