Il mito. Pietrangeli fa 90, tutti in piedi

Il recordman di Davis e capitano nel trionfo del ’76 commosso sul campo. Applausi di Panatta e Pericoli.

14 settembre 2023
Pietrangeli fa 90, tutti in piedi

Pietrangeli fa 90, tutti in piedi

Nicola Pietrangeli è la Coppa Davis. È suo il record assoluto di vittoria di partite, 78 in singolare e 42 in doppio, e non si vede chi possa raggiungerlo. Da capitano non giocatore l’ha vinta nel 1976, nostro unico e storico trionfo.

Il mito del tennis italiano è stato festeggiato sul campo della Unipol Arena per i suoi 90 anni. Una semplice ma meravigliosa coreografia, con novanta ragazzi a comporre un cerchio intorno a lui, ha simboleggiato nel migliore dei modi la nostra leggenda dello sport. E lui, ancora in grande forma, ha ringraziato con gli occhi lucidi la platea bolognese. In tribuna, ad applaudire, anche Lea Pericoli, 88 anni, mito al femminile della racchetta, e Adriano Panatta, punta di diamante di quell’Italtennis che 47 anni fa andò a prendersi il trionfo in Cile. E poi, c’era il ministro per lo Sport Andrea Abodi:

"Questa – ha detto – non è la prima occasione nella quale riuscire a misurare quello che il tennis ha costruito. Bologna è una città che ama lo sport in generale e la socialità. Lo sport è uno strumento di socialità formidabile e c’è un cuore che accompagna chi gioca in campo".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su