Internazionali Roma, Sonego lotta ma cede a Tsitsipas in due set

L’azzurro esce in sedicesimi contro i greco al termine di una partita interrotta e poi ripresa per pioggia: qualche rammarico nel secondo set

di MANUEL MINGUZZI -
16 maggio 2023
Lorenzo Sonego

Lorenzo Sonego

Roma, 16 maggio 2023 - Non ce la fa Lorenzo Sonego. L’uomo dei miracoli in Davis esce ai sedicesimi degli Internazionali d’Italia a Roma contro Stefanos Tsitsipas, che archivia la pratica, non semplice, in due set e dopo l’interruzione per pioggia. Dopo oltre due ore complessive di gioco Stefanos vince per 6-3 7-6 e accede agli ottavi dove affronterà o Musetti o Tiafoe.  

Match sospeso, poi la lotta ma vince Tsitsipas

Il primo set prima dell’interruzione era stato vinto agilmente da Tsitsipas, con un break sul 3-2 in suo favore, per poi controllare fino al 6-3 finale anche grazie ad un servizio superlativo con soli 5 punti concessi. La partita è ripresa nel primo pomeriggio di martedì dal secondo set, in seguito alla pioggia di lunedì sera, dove i due giocatori hanno tenuto i rispettivi servizi fino al 2-2, ma il greco con una facilità maggiore rispetto a Sonego che è stato costretto ai vantaggi nel terzo game e alla lotta anche nel quinto con Tsitsipas che si era eretto a palla break con un errore di diritto dell’azzurro. Lorenzo è comunque riuscito ad annullare col servizio per poi salvare la battuta per salire 3-2 senza break.

Occasione per Sonego con set point...

Il greco però continua a martellare col servizio e i suoi turni di battuta filano via con estrema velocità e senza che Sonego possa neanche lontanamente avvicinare la palla break. Al contrario, con Sonego al servizio sul 3-3 c’è un’altra palla break per Tsitsipas, sfruttando la risposta, ma ancora una volta l’azzurro riesce a rimontare e a salvarsi: 4-3. Sulla battuta di Stefanos non si gioca, sono sedici punti a zero in quattro turni di battuta e così il punteggio impatta sul quattro pari dopo l’ottavo game. Ogni turno di servizio di Sonego è una lotta eterna, perché Tsitsipas risponde bene e riesce far partire lo scambio, molto spesso costringendo Sonego alla difensiva, e solo la grande capacità di lottare del piemontese tiene aperto un match che in altre circostanze sarebbe chiuso a doppia mandata. Un bel passante e una buona prima mandano Sonego avanti 5-4. Ed è nel game successivo che arriva il primo punto vinto dal piemontese sul servizio altrui, ed è uno splendido passante di diritto ad infilare Tsitsipas, ma il greco alza ulteriormente il proprio livello di gioco anche se improvvisamente si inceppa: doppio fallo ed errore di diritto per il set point Sonego. Stefanos annulla con servizio e diritto e poi chiude il game per il pareggio a quota 5. Nel game successivo c’è un lungo scambio che Tsitsipas vince con diritto incrociato e poi attacco lungo linea che costringe Sonego al passante in corridoio: è palla break. L'azzurro reagisce ancora, stavolta con il serve and volley e poi il servizio per salire 6-5. C’è una mezza grande occasione per l’azzurro nel dodicesimo game, perché il greco concede palla break, che vale set point, ma è bravo ad annullarla col diritto e rimandare ogni verdetto al tiebreak. Nel game decisivo Sonego scende 0-2 ma rimonta fino al 3-2, peccato che sul più bello commetta tre errori sanguinosi con la smorzata, il rovescio e il servizio. Salito fino al 6-3, Tsitsipas non ha più problemi ad amministrare l’avversario e chiude 6-3 7-6 in 2h07’. Il greco dovrà rigiocare già in serata contro il vincente tra Musetti e Tiafoe.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su