Nadal operato, lungo stop: ecco quando torna

Il 37enne fuoriclasse maiorchino dovrà stare fermo a lungo

3 giugno 2023
Rafael Nadal

Rafael Nadal

Appuntamento al 2024 per Rafael Nadal. Il fuoriclasse spagnolo è stato sottoposto a un intervento a un'anca. L'operazione si è svolta in artroscopia, una tecnica che prevede la pratica di piccole incisioni attraverso cui far passare uno strumento a forma di cannuccia dotato di luce e telecamera, per capire come mai il suo infortunio all'ileopsoas non sta guarendo nei tempi previsti.

"L'operazione è andata a buon fine - si legge in una nota diffusa dal suo staff -. Rafa inizierà il percorso riabilitativo nelle prossime ore, il tempo di recupero è stimato in cinque mesi". Tempi di recupero lunghi, quindi. Molto probabilmente, Rafa Nadal tornerà quindi in campo con il nuovo anno. Non avrebbe infatti senso cercare di forzare il recupero per la Coppa Davis a Malaga a novembre, nel caso in cui la Spagna superasse la fase a gironi.

I tempi di recupero sono stimati in cinque mesi. Nadal, dunque, dovrebbe tornare in campo solo nel 2024, quello che dovrebbe essere il suo ultimo anno da tennista professionista. Nadal ha giocato l'ultimo incontro ufficiale agli Australian Open contro lo statunitense McDonald. I fastidi all'ileopsoas lo hanno costretto al ritiro a inizio gennaio: l'intervento chirurgico, compiuto a Barcellona, dovrebbe aver risolto finalmente il problema al tendine.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su