Roland Garros 2023: partite e orari tv degli italiani al primo turno

Domenica via al Roland Garros con tre azzurri in campo: Musetti, Arnaldi e Sonego

di MANUEL MINGUZZI -
27 maggio 2023
Lorenzo Musetti

Lorenzo Musetti

Roma, 27 maggio 2023 - E’ tutto pronto a Parigi per l’edizione 2023 del Roland Garros. Terminate le qualificazioni, il torneo parte domenica 28 maggio con il primo turno e con ben nove giocatori italiani che hanno avuto accesso al tabellone principale. I portacolori azzurri, in assenza di Matteo Berrettini, sono Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Marco Cecchinato, Giulio Zeppieri, Matteo Arnaldi, Andrea Vavassori e Flavio Cobolli. Le speranze sono ovviamente diverse tra chi cercherà di essere grande protagonista, soprattutto Sinner e Musetti, e chi invece è come se avesse già vinto con l'accesso al tabellone come Cobolli o Vavassori. Tre azzurri su nove giocheranno già domenica.

Gli incroci

Non è stato sicuramente un sorteggio facile quello di Flavio Cobolli che al primo turno, nella giornata di lunedì, incontrerà uno dei favoriti, quel Carlos Alcaraz che cercherà di sopperire in casa Spagna all’assenza di Rafa Nadal. Più accessibili gli altri turni. Jannik Sinner ha pescato il francese Muller mentre Lorenzo Musetti giocherà contro il temibile svedese Ymer. E’ tornato in buona forma sulla terra Marco Cecchinato che affronterà il padrone di casa Van Assche, per quella che dovrebbe essere la terza interessante carta azzurra assieme a Lorenzo Sonego che ha pescato al primo turno lo statunitense Shelton. Infine, Arnaldi ha pescato Galan, solido ma non imbattibile, Zeppieri avrà l’estroso Bublik, mentre Vavassori affronterà il solido Kecmanovic.

Gli orari di domenica 28 maggio

Sono tre gli italiani in campo domenica 28 maggio. Saranno Arnaldi, Musetti e Sonego ad aprire per i colori azzurri il Roland Garros, mentre Fognini e Sinner saranno di scena lunedì con orario ancora da stabilire. Lorenzo Musetti, numero 18 delle classifiche Atp, affronterà come detto il numero 53 Michael Ymer. Partita ostica e non scontata e nell’unico testa a testa, datato 8 febbraio 2022, prevalse al terzo set l’azzurro nel torneo di Rotterdam sul veloce. La partita è in programma come quarto e ultimo match sul campo 7 e orientativamente inizierà tra le 16 e le 18. Il giovane Arnaldi si godrà invece il palcoscenico contro il colombiano Galan, numero 90 delle classifiche, giocatore anche adatto alla terra ma non imbattibile. L’unico precedente risale alle qualificazioni degli Us Open del 2022 dove il colombiano ha vinto in due set. L’incontro è in programma come secondo match sul campo 12 quindi con inizio tra le ore 12.30 e le 13.30. Infine Lorenzo Sonego che affronta il numero 35 delle classifiche mondiali Ben Shelton. Anche in questo caso il precedente risale all’estate scorsa sul cemento americano di Cincinnati dove Shelton ha sconfitto il piemontese in tre set. La partita è in programma come terzo match sul campo 13 con orario di inizio tra le 14 e le 15.30.

Dove vedere il Roland Garros in Tv

Anche l’edizione 2023 del torneo parigino sarà una esclusiva Discovery. I canali di riferimento sul bouquet di Sky saranno il 210 e il 211, ovvero Eurosport 1 ed Eurosport 2, in streaming su Discovery Plus e Dazn.

Leggi anche - Roland Garros, ecco il tabellone: Sinner dalla parte di Medvedev

Continua a leggere tutte le notizie di sport su