Roland Garros 2023, Ruud domina Zverev: è lui il secondo finalista
Il norvegese raggiunge Djokovic nell'atto conclusivo
Parigi, 9 giugno 2023 - E' Casper Ruud il secondo finalista del Roland Garros 2023. Il norvegese raggiunge Novak Djokovic battendo in due ore e nove minuti di gioco Alexander Zverev con il punteggio di 3-0 (6-3, 6-4, 6-0). Per lui si tratta della seconda volta di fila nell'atto conclusivo: nella scorsa edizione, Rafa Nadal ha infranto il suo sogno di vincere sulla terra rossa di Parigi.
La cronaca
Primo set - L'avvio di match sorride a Ruud, che nel secondo game piazza subito il break, volando sul 2-0 nel primo parziale. Zverev si guadagna cinque palle per l'immediato contro-break in un lunghissimo terzo gioco e alla fine riesce a strappare il servizio all'avversario. Si va ad ondate e stavolta il vento è di nuovo favorevole al norvegese, che nel quarto game si porta sullo 0-40; il tedesco rimonta, ma poi si rende protagonista in negativo con due errori banali, consentendo così a Ruud di andare sul 3-1. Il vantaggio del classe '98 cresce ulteriormente e nell'ottavo gioco potrebbe mandare i titoli di coda sul primo set, ma Zverev salva la battuta. Non solo, perché il nativo di Amburgo si guadagna un'occasione per il break nel game successivo, ma non la coglie e il parziale va in archivio sul 6-3.
Secondo set - E' uno Zverev che conferma di essere in crescita quello che approccia il secondo parziale. Non a caso, nel quarto gioco ottiene ben tre palle break, che però vengono cancellate una dopo l'altra da Ruud. L'improvviso blackout attraversato dal tedesco (sette punti consecutivi firmati dal rivale) non gli costano il turno in battuta nel quinto game e quindi si continua sui binari dell'equilibrio. Equilibrio che viene infranto due giochi più tardi, quando il norvegese soffia il servizio al tedesco, lasciandolo a zero. Ruud conferma il break di vantaggio (5-3), Zverev tenta di non mollare, ma il numero 4 della classifica Atp è spietato, chiudendo i giochi nel set sul 6-4.
Terzo set - Il norvegese mette le cose in chiaro anche in apertura di terzo set, brekkando nel primo gioco il rivale. Il tedesco sembra quasi rassegnato e lo si denota ancora di più nel terzo game, quando con un doppio fallo regala il punto decisivo all'avversario, scivolando dietro di un doppio break. Ruud prende il largo, Zverev non può nulla di fronte allo strapotere del 24enne, che gli strappa nuovamente la battuta e poi conquista il pass per la finalissima vincendo il terzo parziale per 6-0.
L'albo d'oro dal 2010 a oggi
2010 Rafael Nadal (Spagna), 2011 Rafael Nadal (Spagna), 2012 Rafael Nadal (Spagna), 2013 Rafael Nadal (Spagna), 2014 Rafael Nadal (Spagna), 2015 Stanislas Wawrinka (Svizzera), 2016 Novak Djokovic (Serbia), 2017 Rafael Nadal (Spagna), 2018 Rafael Nadal (Spagna), 2019 Rafael Nadal (Spagna), 2020 Rafael Nadal (Spagna), 2021 Novak Djokovic (Serbia), 2022 Rafael Nadal (Spagna)
Continua a leggere tutte le notizie di sport su