Djokovic vola in finale al Roland Garros: Alcaraz, bloccato dai crampi, crolla in quattro set

Il serbo supera lo spagnolo in una semifinale sfortunata per il tennista spagnolo, colpito da problemi fisici all'inizio del terzo set (3-6, 7-5, 1-6, 1-6)

di GABRIELE SINI
9 giugno 2023
Novak Djokovic vola in finale a Parigi

Novak Djokovic vola in finale a Parigi

Parigi, 9 giugno 2023 - Novak Djokovic è il primo finalista dell'edizione 2023 del Roland Garros. Il tennista serbo, numero 3 del ranking Atp in questo momento, si è imposto dopo quattro set su Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, attuale numero 1 al mondo, è stato fermato dai crampi all'inizio del terzo set, che gli hanno impedito di giocare al massimo delle sue possibilità il match. I due si trovavano in parità, con un set conquistato per parte, quando l'iberico è stato costretto a giocare praticamente da fermo per non peggiorare la propria situazione fisica. Nole affronterà, nell'ultimo atto dello Slam, il vincente dell'altra semifinale, che vedrà Casper Ruud opporsi ad Alexander Zverev.

La cronaca del match

Primo set - Il match comincia con Novak Djokovic al servizio. Il tennista serbo spinge subito sull'acceleratore e concede un solo punto ad Alcaraz, conquistato dallo stesso spagnolo con un rovescio super. L'andazzo si ripete, a parti invertite, durante il secondo game, che il tennista di Murcia si aggiudica perdendo un solo scambio. Il terzo gioco è molto più combattuto: Nole lo apre con un errore di dritto in campo aperto, salvo poi recuperare costringendo all'errore Alcaraz, il quale fallisce anche il dritto successivo. A Djokovic sfugge un dritto che vale il 30-30, ma un serve and volley e un cross conclusivo sedano le speranze di break dall'avversario iberico. Break che arriva, il primo della sfida, nel quarto game. Alcaraz sbaglia una smorzata, recupera con un paio di punti importanti, ma poi si ritrova a difendere una palla break conquistata dal serbo con un rovescio in contropiede. Nole sfianca il suo rivale in uno scambio lunghissimo e si porta a casa il punto che vale l'allungo. Il serbo conferma il break nel gioco a servizio successivo, mentre lo spagnolo torna a vincere un game, anche se a fatica, che vale il 2-4. Il game numero sette è il primo della partita che va ai vantaggi, con Djokovic al servizio. Il tennista di Belgrado commette un doppio fallo e concede una palla break, annullata per via di una smorzata a rete di Alcaraz. Una volèe sbagliata di Nole regala un'altra chance all'iberico, cancellata stavolta dall'ottimo servizio del rivale. Djokovic si conquista la pallina per chiudere il gioco ma Alcaraz recupera e si prende un'altra palla break, la terza, anche questa non sfruttata. Alla fine, il numero 3 al mondo riesce a chiudere un parziale molto complicato e a salire sul 5-2. Sulla battuta di Alcaraz, Djokovic conquista una palla set che l'iberico gli annulla: i due vanno sul 5-3 a favore del serbo, che va a servire per il set. Il game va ai vantaggi e Nole lo conquista, chiudendo così il primo parziale del match a suo favore per 6-3.

Secondo set - Il secondo parziale della sfida si apre con Carlos Alcaraz al servizio. Lo spagnolo lascia a zero Djokovic, a riprova che l'iberico è saldamente in partita con la testa e, nonostante il k.o nel primo set, può e vuole assolutamente cercare la rimonta. Dall'altra parte della rete, Nole va alla battuta con sicurezza e concede solamente un punto all'avversario, dopo un piccolo errore dello stesso serbo su una palla corta giocata troppo alta e facile da chiudere per Carlos. Sulla situazione di 1-1, Alcaraz torna al servizio e, sul secondo punto di questo game, si assiste alla giocata più spettacolare del match: Alcaraz corre all'indietro per salvare una pallina che sembrava ormai perduta e, spalle alla rete, colpisce un chop di dritto che sorprende e lascia senza parole anche Djokovic, che si complimenta con lui. Lo spagnolo di Murcia si porta poi a casa il gioco del 2-1. Nole torna alla battuta e tiene il servizio con relativa facilità, concedendo un solo punto all'ispanico, che a sua volta ne concede solo uno nel game successivo che porta Alcaraz sopra per 3-2. Match molto combattuto e, come prevedibile, anche estremamente equilibrato, soprattutto in questa fase dove i servizi reggono. Dopo il settimo gioco, sul 4-3 per lo spagnolo, Djokovic chiede un medical time out per recuperare da un problema all'avambraccio. La sfida riprende regolarmente e, proprio sul servizio del serbo, Alcaraz trova un break importantissimo che rompe l'equilibrio del secondo set. Un errore in volèe di Nole regala proprio la palla break all'iberico, che con un dritto inside out sfonda la difesa del rivale per il 5-3. Il nativo di Murcia si ritrova a servire per il set ma Djokovic, mentalmente e fisicamente, non molla un centimetro. Dopo aver mancato la prima chance del controbreak sul 30-40, a causa di un rovescio difettoso, il serbo effettua un lungolinea vincente ai vantaggi che gli permette di allungare il parziale. Il decimo game è semplicemente pazzesco: Djokovic al servizio va sotto per 0-40 e Alcaraz ha ben tre set point. Uno scambio infinito, poi un serve and volley e infine una prima efficace, permettono al tennista di Belgrado di mantenersi a galla e andare ai vantaggi, dove con un dritto incrociato Nole si porta sul 5-5 complessivo. Ormai ogni gioco è infinito e i due se le suonano con colpi magistrali, che vanno da colpi profondi da fondo campo a volèe sotto rete. Alcaraz conquista il game del 6-5 e, infine, chiude i giochi sul 7-5 che mette la parola fine ad un secondo parziale strepitoso. Uno pari tra i due, che vanno al terzo set.

Terzo set - Il terzo parziale della sfida si apre con un colpo di scena. Sul punteggio di uno pari, Alcaraz viene attanagliato dai crampi, in particolare al polpaccio. Il tennista spagnolo afferma di non poter giocare in tali condizioni ed è costretto ad un immediato medical time out, che lo costringe a subire un break a zero d'ufficio, come previsto dal regolamento. La partita riprende, ma l'iberico fa enorme fatica e non riesce a sprintare. Djokovic conquista il game del 3-1 in suo favore, nonostante Carlos fosse riuscito a trascinare il gioco fino ai vantaggi, giocando praticamente solamente di puro braccio. Nole si prende un altro break, il secondo del set, poco dopo: Alcaraz non riesce più a fare punti e viene lasciato a zero anche al servizio. Lo spagnolo viene nuovamente medicato nel secondo e ultimo trattamento a sua disposizione. Il set scivola via mestamente: Djokovic lo vince per 6-1, contro un avversario che lotta contro il suo stesso fisico, che al momento non lo sta più sostenendo.

Quarto set - Alcaraz torna in campo per disputare il quarto set, ma le difficoltà continuano ad essere palesi. Lo spagnolo, al primo game, riesce in qualche modo a conquistarsi una palla break, che però non concretizza. Djokovic tiene il servizio e fa break al secondo gioco, confermandolo anche al terzo. Sotto per 3-0, il tennista di Murcia prova ad aggrapparsi ai nervi e alla sua tecnica, o perlomeno all'orgoglio di voler terminare la partita. Il serbo si prende agevolmente il doppio break e lo conferma sul 5-0. Alcaraz, senza arrendersi mai, tiene il servizio e si porta a casa almeno un gioco, prima di finire al tappeto per 6-1.

Leggi anche: Zverev elimina Etcheverry e vola in semifinale al Roland Garros

Continua a leggere tutte le notizie di sport su