Zverev mette fine alla favola di Etcheverry e vola in semifinale al Roland Garros

Il tedesco, un anno dopo il grave infortunio subito proprio a Parigi contro Nadal, dimostra di essere tornato in grande condizione

di FRANCESCO LOMMI -
7 giugno 2023
Alexander Zverev festeggia la vittoria su Tomas Etcheverry

Alexander Zverev festeggia la vittoria su Tomas Etcheverry

Parigi, 7 giugno 2023 – Si interrompe la favola di Tomás Martín Etcheverry al Roland Garros. L'argentino, numero 49 del mondo, non è riuscito ad andare oltre agli incredibili quarti di finale. A mettere un punto al sogno del 23enne è stato Alexander Sasha Zverev che si è imposto in 4 set con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-3, 6-4. Sasha dimostra così di essere tornato in grande condizione dopo il grave infortunio alla caviglia subito un anno fa proprio sul Philippe-Chatrier in una durissima semifinale contro Rafa Nadal. In quella partita Zverev, prima di farsi male, aveva perso il primo set 7-6 ed era al tie break del secondo, stava dando l'impressione di poter insidiare il trono del re di Parigi, ovvero il 14 volte campione Nadal. A distanza di 12 mesi, il suo destino si è compiuto: il tedesco ora attende di conoscere il suo rivale, che uscirà dalla sfida di stasera tra il danese Holger Rune e il norvegese Casper Ruud. L’altra semifinale è invece il super scontro tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz.

La partita

Nel primo set la partita viaggia sul filo dell'equilibrio fino al settimo game quando il tedesco riesce a strappare il servizio a Etcheverry. L’argentino nel gioco successivo cerca subito di essere aggressivo, riuscendo anche a ricavare due palle break che però Zverev annulla brillantemente, prima di chiudere il primo 6-4. Al cambio di campo Etcheverry prova a cambiare qualcosa tatticamente: più vicino coi piedi alla linea di fondo e più discese a rete. E la scelta si rivela vincente visto che nel sesto game l’argentino “breakka” il numero 27 del mondo. L’illusione dura poco però, perché Zverev nel gioco successivo risponde subito con un il contro-break. 4-3 e servizio per Sasha. Zverev però incappa in un passaggio a vuoto condito da parecchi errori non forzati: l’immagine del game è lo smash comodo mandato fuori di un metro e per la seconda volta di fila l’argentino gli strappa il servizio. Etcheverry serve per il secondo set. Arrivato sul 40-0 senza problemi, l’argentino sente il momento: un doppio fallo porta il punteggio sul 40-30. Ma a quel punto è  Zverev con un rovescio in corridoio a regalargli il parziale. 6-3 per l’argentino.

Il tedesco in apertura di terzo set subisce il contraccolpo del set perso e concede subito tre palle break. E ancora una volta il rovescio lungolinea del tedesco finisce in corridoio dando un break di vantaggio all'argentino in apertura di terzo set. Nel secondo gioco Zverev cerca subito la reazione ma l'argentino è pronto e riesce a reggere anche un momento di difficoltà con il game protratto sino ai vantaggi. Quando però il set sembrava scivolare verso l'argentino, il tedesco ha cambiato ritmo infilando un parziale da 6 giochi a 1, con tanto di un doppio break di fila. (6-3) Nel quarto l'argentino non ha nulla da perdere. Con le energie residue torna a tirare a tutto braccio per provare a riaprire la partita. Un atteggiamento che genera preoccupazioni a Zverev e palle break. Nel quarto gioco ci sono due occasioni, ma l'argentino non riesce a mettere la testa avanti. E infatti il punteggio segue l'alternanza dei servizi fino al settimo gioco, quando l'argentino ha un passaggio a vuoto e con un brutto dritto affossato in rete regala le prime palle break del set. Basta la prima a Zverev che grazie a un altro brutto dritto del numero 49 del ranking prende il largo: 4-3 e servizio a favore. Da quel momento Sasha non si guarderà più indietro fino a chiudere il set sul 6-4. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su