Wimbledon, Sinner vince derby-spettacolo con Berrettini e va al terzo turno

Grandissimo duello sul Centrale, ma alla fine è il numero uno del mondo a portare a casa la vittoria: 7-6(3) 7-6(4) 2-6 7-6(4) dopo tre ore e 42 minuti di gioco. Bolelli e Vavassori out nel doppio. Fognini vince contro Ruud. Battuto Sonego

3 luglio 2024
Sinner vince contro Berrettini

Sinner vince contro Berrettini

Londra, 3 luglio 2024 – Matteo Berrettini ci prova ma al terzo turno di Wimbledon ci va Jannik Sinner. È il numero uno del mondo ad aggiudicarsi il derby italiano sul Centrale: 7-6(3) 7-6(4) 2-6 7-6(4) dopo tre ore e 42 minuti. Primo set di grande equilibrio, con entrambi gli azzurri che riescono a tenere sempre la battuta, nel secondo parziale il 28enne romano - che sui prati londinesi è arrivato in finale nel 2021, battuto da Djokovic - riesce a strappare il servizio a Sinner ma immediato arriva il contro-break. Anche stavolta serve il tie-break per spezzare l'equilibrio e anche stavolta è il 22enne altoatesino ad avere la meglio. Berrettini non molla, continua a spingere e prova a riaprire i giochi sfruttando qualche passaggio a vuoto del rivale. Il quarto parziale segue lo stesso spartito dei primi due ma per la terza volta il tie-break sorride a Sinner, che si conferma così uno specialista dei derby italiani giocati a livello Atp: 14 match e 14 vittorie, con Berrettini che si era dovuto arrendere anche nell'unico precedente, all'Open del Canada del 2023. Il numero uno del mondo e del tabellone, semifinalista nella scorsa edizione, affronterà ora il serbo Miomir Kecmanovic, numero 52 Atp, che ha eliminato Tallon Griekspoor, 27esima testa di serie, 4-6 7-6(7) 1-6 6-2 6-3: tre i precedenti, tutti a favore di Sinner, l'ultimo dei quali a Cincinnati due anni fa.

Italiani nel doppio

Nel doppio una brutta notizia per il tennis italiano: Bolelli e Vavassori eliminati al primo turno nel torneo di doppio in corso di svolgimento sui campi in erba dell'All England Lawn Tennis and Croquet club di Londra. Gli azzurri, quinti favoriti del seeding, cedono alla doppia composta dal finlandese Harri Heliovaara e dal britannico Henry Patten, con il punteggio di 6-3, 6-4 in un'ora e 22 minuti.

Fognini vince contro Ruud

A 37 anni e su una superficie certo non fra le sue preferite, Fabio Fognini continua a stupire. Sul campo numero 2 di Wimbledon, terzo Slam della stagione in corso sull'erba londinese, il ligure firma quella che potrebbe essere l'impresa di giornata eliminando Casper Ruud, ottava testa di serie, per 6-4 7-5 6-7(1) 6-3 in tre ore e 16 minuti di gioco. Fognini, che avrebbe già potuto chiudere i conti nel terzo set dove ha avuto un match-point al servizio sul 5-2, approda così al terzo turno. Il tennista azzurro, che eguaglia il suo miglior risultato a Wimbledon, raggiunto in altre sei occasioni, affronterà uno fra Lorenzo Sonego e Roberto Bautista Agut. 

Sonego battuto

Roberto Bautista Agut nega il terzo derby italiano a Wimbledon. Si chiude contro il 36enne spagnolo al secondo turno la corsa sui prati londinesi di Lorenzo Sonego, il cui miglior risultato nello Slam d'Oltre Manica restano gli ottavi di tre anni fa: il tennista torinese cede per 6-3 3-6 6-3 6-4 dopo due ore e 47 minuti. Bautista Agut al terzo turno troverà Fabio Fognini, reduce dal successo su Ruud. Il ligure è avanti 7-3 nei precedenti, nessuno dei quali però sull'erba, con l'ultimo confronto al Roland Garros 2019 vinto in quattro set dall'azzurro.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su