Sinner sconfitto da Rublev (e dal tour de force) a Montreal. Ma si consola con le Finals
Programma compresso al mille canadese per il maltempo dei giorni scorsi. L’azzurro, due partite in poche ore, si ferma ai quarti di finale. Ma è qualificato al ‘Masters’ di fine anno. Sarà Arnaldi (prima semifinale 1000 in carriera) a sfidare il russo
Montreal (Canada), 11 agosto 2024 – Dopo il sole è ancora bufera a Montreal. Sinner cede al programma compresso per il maltempo al master mille canadese, ma soprattutto alla grinta di un Rublev (forse) ritrovato.
Nella mattina italiana, l’azzurro esce sconfitto ai quarti di finale per 6-3, 1-6, 6-2 in un'ora e 45 minuti. L’altoatesino è apparso decisamente sulle gambe, nonostante un gioco di altissimo livello fra il secondo e il terzo set, ha prevalso la maggior freschezza del russo. Solo poche ore prima il 22enne di Sesto Pusteria aveva disputato e vinto la partita contro il cileno Alejandro Tabilo, garantendosi aritmeticamente le Finals di Torino (dal 10 al 17 novembre).
Piccola consolazione per Jannik, che perderà un bottino di 800 punti dal momento che lo scorso anno aveva centra il titolo. E in classifica Nole si rimette in scia, a sole trecento lunghezze di distanza. Djokovic però, carico dal trionfo olimpico, non sarà però al master mille americano di Cincinnati, dove Sinner risulta invece iscritto e potrà tentare di riallungare (lo scorso anno uscì al primo turno): sarà testa di serie numero 1, con Alcaraz dall’altra parte del tabellone.
Un torneo che vede una folta presenza azzurra: oltre a Jannik ci saranno Luciano Darderi, Matteo Arnaldi e soprattutto Matteo Berrettini. Il giocatore romano rientrerà in campo, grazie ad una wild card, dopo la meravigliosa accoppiata Gstaad-Kitzbuhel.
Sinner: “Pronto al 100% per gli Us Open”
Sinner, apparso non al 100%, ha poi tranquillizzato tutti: "E' tutto a posto. Credo che questo tipo di cose siano un po' più mentali che fisiche. Anche se so che il mio corpo non è così pronto come vorrei a causa delle scorse settimane, ma è uno stato anche mentale. Speriamo di tornare in forma. Ovviamente ora fare miracoli nei prossimi cinque giorni non è possibile, quindi essere pronto per Cincinnati al 100% non penso sia ipotizzabile, ma penso di essere in grado di farlo per lo US Open, che è anche l'evento principale dello swing nordamericano, l'ultimo Slam dell'anno. Quindi ci sto puntando'',
Arnaldi, prima semifinale in un master 1000
Nel frattempo però Matteo Arnaldi continua la sua corsa, e si sbarazza 6-4, 7-5 di Kei Nishikori nei quarti del Torneo di Montreal. Per la prima volta in carriera raggiunge la semifinale di un Masters 1000. Questa sera (non prima delle 23) affronterà proprio il russo Andrej Rublev.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su