Sinner va fuori a Roland Garros Restano solo i tre moschettieri
Oggi Sonego contro Rublev, Fognini sfida Ofner, Musetti con Norrie. Jannik: "Tornerò più forte"
Ne sono rimasti tre, in corsa: Sonego, Musetti e la sorpresa Fognini. Il giovedì del Roland Garros è stato avaro di soddisfazioni per i tennisti azzurri, e ha ribadito la situazione di Jannik Sinner, ancora troppo discontinuo per fare il salto verso i piani altissimi del ranking Atp.
Ieri l’altoatesino è uscito al secondo turno dello Slam parigino per mano del tedesco Daniel Altmaier dopo una maratona di cinque ore e mezza di gioco. Il 24enne, che è al numero 79 nel ranking, ha battuto il numero 9 col punteggio di 6-7, 7-6, 1-6, 7-6, 7-5. E dopo Roma, Sinner ha confermato una involuzione nei risultati dopo un inizio di 2023 che poteva autorizzare sogni di gloria.
Altmaier ha chiuso al quinto match point e 5 ore e 27’, prima era stato Sinner ad avere per quattro volte l’occasione di chiudere il match, e questa è una pietra a livello psicologico che peserà molto più della sconfitta in sé. Ora Altmaier se la vedrà contro Dimitrov al 3° turno.
"Oggi ho sbagliato diverse cose, ma è andata così. Mettiamo via questa sconfitta e poi si riparte sull’erba – ha detto Sinner alla fine – a Roma e a Parigi avevo tante aspettative. Forse la pressione e le aspettative mi hanno portato a non giocare troppo felice e non ho trovato la ricetta giusta. Tornerò più forte".
Fuori anche Giulio Zeppieri che ha perso contro il favorito Casper Ruud vendendo comunque cara la pelle, 6-3 6-2 4-6 7-5 contro il numero 4 del mondo. In serata è uscito dai giochi anche il terzo italiano che era in gara ieri, Andrea Vavassori, battuto dall‘argentino Genaro Olivieri 7-6, 3-6, 6-4, 7-6, in poco più di tre ore di gioco.
Oggi scendono in campo i tre azzurri rimasti: il primo alle 12,30 sarà Sonego contro Rublev, poi Fognini contro l’austriaco Ofner e infine Musetti contro Norrie. Il coach del tennista toscano, Simone Tartarini, ha dichiarato che "l’obiettivo è arrivare alla seconda settimana".
Gli altri incontri dei sedicesimi sono Jarry-Giron, Khachanov-Kokkinakis, Rune-Olivieri, Djokovic-Davidovich Fokina, Schwartzmann-Tsitsipas, Varillas-Hurkacz, Alcaraz-Shapovalov.
Sorride nel torneo femminile Elisabetta Cocciaretto, che ha staccato il pass per il terzo turno, per la prima volta in assoluto in uno slam. La 22enne di Fermo, n.44 Wta, ha sconfitto 6-2, 6-3, l’elvetica Simona Waltert e ora se la dovrà vedere con statunitense Bernarda Pera. È stata eliminata, invece, Jasmine Paolini, avendo subita una sconfitta in due set dalla serba Olga Danilovic (figlia della stella del basket Predrag, ex Virtus Bologna) con il punteggio di 6-2, 7-5.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su