Sonego e Arnaldi out a Shanghai. Sinner all’esame di baby Shelton
Azzurri eliminati da Jarry e Wolf, oggi Jannik affronta il talento americano per un posto nei quarti
Ci resta solo Sinner, che oggi negli ottavi affronterà teoricamente a partire dalle 12,30 (diretta Skysport) l’americano Ben Shelton, astro nascente diventato famoso per il gesto della telefonata.
Ieri hanno trovato le linea occupata per il passaggio del turno gli altri due italiani impegnati sul cemento di Shanghai, Sonego e Arnaldi, che sono usciti di scena al terzo turno del torneo orientale. Arnaldi, 22enne di Sanremo, numero 42 del mondo, si è arreso in rimonta contro il 24enne statunitense JJ Wolf, (51) con il punteggio di 2-6, 6-3, 7-6 (7-4), dopo due ore e 45 minuti di battaglia. Partito bene, Arnaldi aveva dominato il primo set ed era andato 3-2 con 6 palle break per il 4-2 nel secondo set, perso poi subendo un break di 4 game di fila. Nel terzo, l’azzurro ha annullato quattro palle match sul 4-5, per arrendersi poi alla quinta una volta conquistato il tie-break.
Meno sorprendente la sconfitta di Sonego, attualmente numero 59 Atp, contro il 27enne cileno Nicolas Jarry, numero 22, per 7-6 (7-4), 6-2 in un’ora e 43 minuti.
Oggi tocca a Sinner negli ottavi di finale: l’altoatesino sfida il giovane americano Ben Shelton, che proprio ieri ha compiuto 21 anni ed è attualmente il numero 20 al mondo, mentre Sinner è il numero 4 ed è anche quello con la classifica migliore nella sua metà del tabellone, quindi ha la grande occasione per arrivare fino in fondo in un Masters 1000.
Passando al femminile, ieri sono state stilate le convocazioni per le Finals della Billie Jean King Cup. La capitana Tathiana Garbin ha chiamato Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini, Lucrezia Stefanini e Martina Trevisan per le Finals dal 7 al 12 novembre a Siviglia. Le azzurre esordiranno l’8 novembre alle ore 10 contro la Francia, poi sfideranno la Germania che il giorno dopo, venerdì 10, se la vedranno con le francesi. Per l’Italia si tratta della seconda partecipazione consecutiva alle Finals della Billie Jean King Cup. "Ci stiamo preparando intensamente per questa fase finale – ha detto la Garbin –. Quello con la maglia azzurra è un impegno che vogliamo sempre onorare al meglio. La mia è una squadra compatta, solida, composta da ragazze eccezionali". La new entry è la Stefanini, convocata al posto di Camila Giorgi: "Ci dispiace molto che non potrà essere con noi, purtroppo, da tempo, Camila è alle prese con un fastidioso problema al piede che non le consente di allenarsi come vorrebbe".
Nel 2022, a Glasgow, Martina Trevisan, Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto avevano chiuso la fase finale con due sconfitte in altrettante partite nel girone contro il Canada e la Svizzera, che avrebbe poi vinto il torneo.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su