Super Italia con Fognini e Sonego Ora Sinner per il sogno a Parigi

Battuti Kubler e Humbert per volare al terzo turno, anche Musetti va avanti. Jannik affronta Altmaier

1 giugno 2023
Super Italia con Fognini e Sonego  Ora Sinner per il sogno a Parigi

Super Italia con Fognini e Sonego Ora Sinner per il sogno a Parigi

Parigi è terra di conquista, con il re Nadal fuori dai giochi. Lo sanno bene gli azzurri, che cercando di cogliere l’occasione.

Fabio Fognini, rinato, vola al terzo turno del Roland Garros. Dopo aver eliminato il top 10 Auger-Aliassime, il 36enne ligure ha avuto la meglio in tre set anche dell’australiano Jason Kubler (n.69 Atp), sconfitto per 6-4, 7-6, 6-2. L’azzurro n.130 del ranking affronterà l’austriaco Sebastian Ofner (n.118) – un qualificato che ha saputo battere la testa di serie n.24, lo statunitense Sebastian Korda – e non si vuole fermare: "Mi sento bene e quando tennis e fisico vanno a braccetto posso ancora dire la mia ad alto livello. Voglio continuare a sognare", dice ’Fogna’, che a Parigi ha come massimo risultato i quarti di finale del 2011, quando dovette arrendersi a un infortunio.

Convince anche Lorenzo Sonego, spietato contro il padrone di casa, il francese Ugo Humbert, al quale non è bastato il sostegno del pubblico per evitare di perdere 6-4, 6-3, 7-6. Solo 21 errori gratuiti per ’Sonny’, contro i 45 del francese. Il gigante torinese ha perso poi solo tredici punti quando ha messo in campo la prima. Il prossimo rivale sarà un osso molto duro, il russo Andrey Rublev, n.7 Atp. Musetti ha battuto Shevchenko 6-1, 6-1, 6-2.

Niente da fare, invece, per Matteo Arnaldi, battuto in poco meno di tre ore di gioco da Denis Shapovalov, n.26 al mondo, impostosi 6-2, 3-6, 6-3, 6-3. Il 22enne sanremese si è comunque garantito il nuovo best ranking passando virtualmente dalla posizione n.106 di inizio settimana alla n.94. Oggi, per il secondo turno, Sinner-Altmaier, Olivieri-Vavassori, Zeppieri-Ruud.

In campo femminile, la sfortuna continua invece a perseguitare Camila Giorgi, costretta al ritiro dopo aver perso il primo set 6-2 contro la statunitense Pegula, per il riacutizzarsi del problema al ginocchio destro che l’aveva già fermata al Masters 1000 di Madrid. Eliminata al secondo turno anche Sara Errani, sconfitta 3-6, 0-6 dalla romena Irina-Camelia Begu, n.27 del ranking e del seeding, sulla quale finora era in vantaggio negli scontri diretti.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su