Chi è Tabilo? L’outsider che ha sconfitto Djokovic oggi in campo contro Zverev

Dai problemi di peso alle semifinali degli Internazionali di Roma. Tutto sul numero 32 del ranking Atp

17 maggio 2024
Alejandro Tabilo ha battuto Djokovic

Alejandro Tabilo ha battuto Djokovic

Roma, 17 maggi 2024 – Alle 15.30 va in scena la prima semifinale degli Internazionali di tennis, a Roma, tra il cileno Alejandro Tabilo, numero 32 del ranking, e il tedesco Alexander Zverev, numero 3 al mondo. 

Un incontro decisamente impensato, dato che oggi tutti si aspettavano la presenza del numero uno, Novak Djokovic, clamorosamente sconfitto proprio dal 26enne cileno nel secondo turno, in soli due set (6-2; 6-3). Una vittoria importante per la sua carriera, la prima contro un top 10. 

Tabilo è riuscito anche a eliminare il più quotato Khachanov, numero 18 al mondo, agli ottavi di finale. Più agevole l’avversario dei quarti, il cinese Zhizhen Zhang, liquidato anche lui in due set. 

Una storia curiosa quella del tennista cileno. Figlio di una coppia di immigrati trasferitosi in Canada. Dal 2016 ha acquisito la cittadinanza cilena, facendo l’esordio con la nazionale di tennis durante la Coppa Davis del 2019. All’inizio della sua carriera ebbe problemi di peso a causa di una cattiva alimentazione. Grazie al lavoro dello staff e alla sua dedizione, è riuscito a dimagrire di quasi 40 chili, dai 100 ai 65 kg.

A inizio 2024 trionfa nel primo torneo Atp della sua carriera in singolo, ad Auckland. Questa vittoria gli garantisce il 32esimo posto nel ranking, il posizionamento migliore mai ottenuto. Arriva in finale e trionfa nel torneo di doppio di Santiago del Cile. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su