Tennis, Atp 250 di Umago i risultati degli italiani

Comincia bene l'avventura in terra croata per Cobolli e Sonego che raggiungono gli ottavi di finale. Oggi sarà il turno di Fognini e Darderi

di MATTEO MEREU -
23 luglio 2024
Sonego

Sonego

Umago, 22 luglio 2024 – Comincia bene il torneo di Umago per Flavio Cobolli, capace di avere la meglio nei confronti dell’argentino Mariano Navone grazie ad un convincente 6-2, 6-3, qualificandosi così agli ottavi di finale. Fin dalle prime battute il tennista italiano si dimostra solido e concentrato, tanto da strappare per ben due volte il servizio all’avversario, prima nel quarto game e poi nell’ottavo. Il primo set viene dunque portato a casa dal tennista fiorentino. Mentre nel secondo set l’equilibrio tra i due tennisti è maggiore, con i primi game che non vedono alcun break, anche se le occasioni non sono mancate: tra il quarto e il quinto gioco Navone ha salvato una palla break, mentre l’italiano ne ha salvate addirittura due. Nell’ottavo game l’equilibrio viene rotto: Cobolli riesce a procurarsi una palla break e dopo una difesa fenomenale arriva l’errore di Navone. L'errore fa perdere al tennista sudamericano il turno di servizio e porta così Cobolli a servire per passare il turno. L’ultimo game vede due match point a favore dell l’italiano, che, dopo aver sprecato il primo, non sbaglia il secondo, vincendo così il set e qualificandosi al turno successivo.

Passa il turno anche Sonego dopo tre set tutt’altro che scontati. Il tennista azzurro riesce nell'impresa di sconfiggere il padrone di casa Poljicak ed a qualificarsi agli ottavi di finale: 6-2, 6-7, 7-6 il risultato finale. Nel primo set la superiorità di Sonego è evidente: il tennista torinese è in fiducia e riesce nel quinto game ad ottenere il break, per poi confermare il vantaggio nel gioco successivo. Sul 4-2 arriva un altro break di Lorenzo, che mantiene il turno di battuta nel game successivo e conquista così il primo set. Il secondo set è tutt’altro che semplice: il croato sale di livello, sfrutta molto più spesso la palla corta e riesce a mettere in difficoltà Sonego, tanto che sul risultato di 3-2 riesce a strappare il turno di servizio. Sonego però non molla, e sul 5-3 per l’avversario riesce a conquistare il break, per poi riportare il match in parità nel game successivo. Si arriva così ad un tie-break senza storia: il croato chiude con il punteggio di 7-1 e allunga la partita. Anche il terzo e decisivo set rimane sul filo dell' equilibrio: nessun break durante i 12 game e così si va ancora una volta al tie-break. Sonego accusa un po’ di stanchezza e un infortunio al quadricipite sinistro non gli permette di giocare al massimo delle sue possibilità, ma nonostante tutto riesce a salvare due match point e a conquistare il set vincendo la partita e qualificandosi al turno successivo. Sia Sonego che Cobolli torneranno in campo mercoledì, rispettivamente contro Lajovic e Müller, mentre domani scenderanno in campo Fognini contro Van Assche e Darderi contro Ajdukovic.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su