Tennis, bene Berrettini a Kitzbuhel. Fognini e Darderi passano il turno a Umago

In Austria Berrettini sconfigge Kotov, mentre in Croazia Fognini e Darderi vincono rispettivamente contro Van Assche e Ajdukovic

di MATTEO MEREU
23 luglio 2024
Berrettini

Berrettini

Bologna, 23 luglio 2024 – Dopo la vittoria del torneo di Gstaad, Matteo Berrettini è tornato in campo a Kitzbuhel, dove ad attenderlo c'era il russo Kotov. L’inizio non è stato dei migliori, con Matteo perde il servizio al primo turno di battuta a causa di un errore gratuito sul dritto. Il tennista romano però non si è perso d’animo ed ha così riacciuffato l’avversario all’ottavo game, portando il risultato sul 4-4. Dopo i quattro successivi giochi senza troppe sorprese si arriva al tie-break, nel quale Berrettini annulla un set point e riesce poi a conquistare il set grazie all’errore di dritto dell’avversario. Anche il secondo set è rimasto sul filo dell'equilibrio fino al tie-break e, anche in questa circostanza, è l'azzurro a spuntarla, sconfiggendo definitivamente l’avversario, qualificandosi al turno successivo dove affronterà il cileno Alejandro Tabilo.

In Croazia è cominciato bene il torneo anche per Fabio Fognini, che dopo un inizio di match non facile è riuscito a sconfiggere il francese Luca Van Assche e a qualificarsi agli ottavi di finale. Dopo i primi due game nei quali non vi è stato alcun break, l’italiano ha perso il turno di servizio nel terzo gioco dopo tre palle break concesse all’avversario, ma è stato bravo a rimediare nel game successivo portando il risultato in parità. Il match è rimasto in equilibrio fino al nono game, nel quale Fabio si è portato in vantaggio per 5-4. Nel game successivo Van Assche ha provato a rimanere dentro la gara, ma con una grande risposta di dritto il tennista ligure si è prima procurato un set point, dopodichè con un rovescio lungolinea d’autore ha messo le mani sul set. Nel secondo set il primo break è arrivato nel quarto game, nel quale Fognini è riuscito addirittura a tenere “a zero” l’avversario. Nel gioco successivo Fognini ha confermato il vantaggio. Nei successivi game sia Fognini che Van Assche hanno tenuto il proprio turno di battuta, con Fabio che sul 5-3 ha chiuso la partita grazie ad uno sventaglio in cross difficilissimo: 6-4, 6-3 il risultato finale, con il tennista ligure che riscenderà in campo domani contro Tseng Chun-hsin. Rimanendo sempre a Umago, ha passato il turno anche Darderi, che in due set ha eliminato il padrone di casa Ajdukovic con il risultato di 6-1, 6-4. La partita dell’italo-argentino è stata praticamente perfetta: nel primo set strappa il turno di servizio all’avversario sia nel secondo che nel sesto game, chiudendo la pratica nel gioco successivo. Il secondo set non inizia nel migliore dei modi, con Ajdukovic che ha trovato il break nel secondo game, ma Darderi è bravo a non mollare e a recuperare il break di svantaggio nel settimo gioco, per poi superare l’avversario e chiudere definitivamente la disputa nel game successivo. Darderi tornerà in campo già domani contro il ceco Menisk, in una giornata che vede il palinsesto ricco di italiani: oltre al già menzionato Fognini, scenderanno in campo anche Sonego contro MüllerCobolli contro Lajovic e Musetti che se la vedrà con Trugellit.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su