Davyskiba: "Potenza e talento in attacco, arriveremo in fondo"

Vlad Davyskiba, giovane martello bielorusso del QS Volley, parla del suo primo mese a Modena: entusiasmo alle stelle, team building al paintball, allenamenti frenetici e l'amicizia con Juantorena. Una nuova città che si adatterà alla vita di Davyskiba.

13 settembre 2023
Davyskiba: "Potenza e talento in attacco, arriveremo in fondo"

Davyskiba: "Potenza e talento in attacco, arriveremo in fondo"

L’anno è lo stesso di Rinaldi, 2001, e fa effetto sapere che i due giovanissimi martelli gialloblù dovranno giocarsi il posto con un ‘ragazzino’ che è nato sedici anni prima di loro, nel 1985. Eppure l’entusiasmo di Vlad Davyskiba, anche nei confronti della nuova amicizia con Osmany Juantorena, è alle stelle.

"Con Juantorena mi sono trovato benissimo – racconta il martello bielorusso –. Ha tanta esperienza, è capace di aiutarti molto nei momenti importanti e ti dà sempre un feedback su quello che fai o dovresti fare. Ho giocato anche con lui a beach volley quest’estate, un divertimento".

Nella giornata di team building presso il Paintball Modena, Davyskiba racconta allora il suo primo mese all’ombra della Ghrilandina.

Davyskiba, partiamo dal paintball: conosceva questo sport? "Solo una volta ci avevo giocato, a Brest, in Bielorussia coi miei amici. È un’attività divertente, devi mettere in piedi una strategia, devi correre, ti devi nascondere, è anche un allenamento notevole".

Cioè?

"Sembra di fare cardio, è quasi come un allenamento di calcio: direi un’ottima preparazione per le gare lunghe".

La squadra le piace?

"Secondo me il gruppo è unito, l’ambiente è molto bello e credo che possiamo arrivare in fondo".

Poche le assenze, sarete pronti prima?

"Stiamo lavorando già in un buon numero, mancano ‘solo’ quattro giocatori che stanno alvorando con le Nazionali, ma una delle cose importanti è che non siano assenti entrambi i palleggiatori. Ora stiamo finalizzando la preparazione per le prime amichevoli, l’esordio sarà sabato con Reggio Emilia".

Però per arrivare al 22 ottobre la strada è ancora lunga?

"Questi due mesi prima dell’esordio in SuperLega passano molto veloci. Arrivi a casa, mangi, dormi e poi è di nuovo allenamento. Le settimane sono frenetiche, e saremo pronti, sicuramente".

Con lei, da Monza, è arrivato anche Federici. Che rapporto ha col libero?

"Avere Federici con me è sicuramente un aiuto. Nei tre anni con lui a Monza mi sono sempre trovato benissimo, come giocatore e come amico. Abbiamo molta potenza e talento in attacco, quindi dobbiamo ricevere bene, io e lui lo sappiamo".

Infine Modena, che ne pensa della sua nuova città?

"Modena? Si mangia bene, il centro è bellissimo. Non esco tanto, vedo mia moglie (Anna, giocatrice del Vero Volley, ndr) una volta a settimana al contrario di quando ero a Monza, ma ci adatteremo".

Alessandro Trebbi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su