Europei, alle 21,15 su Rai e Sky. Azzurri sul velluto, ecco Bovo jr Stasera le ragazze con la Francia

I maschi battono il Belgio 3-0. Il figlio d’arte entra nel finale. A Firenze Antropova & Co.. si giocano le semifinali.

di DORIANO RABOTTI -
29 agosto 2023
Azzurri sul velluto, ecco Bovo jr  Stasera le ragazze con la Francia

Azzurri sul velluto, ecco Bovo jr Stasera le ragazze con la Francia

di Doriano Rabotti

Da una staffetta azzurra all’altra, col testimone che passa dalle ragazze dell’Italvolley ai maschi e ritorno. Ieri sera a Bologna la squadra di Fefé De Giorgi ha iniziato il suo cammino nell’Europeo che detiene, esattamente come le donne e l’ha fatto battendo il Belgio 3-0 (25-17, 25-18, 25-15) in un tripudio di pubblico che ha avuto anche la fortuna di assistere all’inizio di una favola.

Sugli spalti tra i quasi novemila dell’Unipol Arena anche tutta la tribù del Bovo: Federica Lisi, moglie di Vigor, e i fratelli e sorelle di Alessandro Bovolenta, tutti con maglia della nazionale. Perché Alessandro era alla prima volta con la nazionale maggiore, De Giorgi gli ha regalato una passerella facendolo entrare sul 23-14 del terzo set e sul matchpoint ha attaccato la palla che ha dato la vittoria. Invasione del Belgio, tecnicamente, ma chissenefrega, non si sporcano le belle storie con i dettagli.

Tecnicamente, la partita è stata in equilibrio davvero poco, giusto il tempo necessario a Giannelli di sciogliere le briglie ai suoi cavalli. E così gli azzurri possono già pensare alla seconda partita del loro girone, a Perugia tra due giorni contro l’Estonia.

E stasera tocca alle ragazze: alle 21,15 contro la Francia, al PalaWanny di Firenze che sarà ancora tutto esaurito (diretta Rai 2 e Sky Sport Summer), dopo aver vinto sei partite tutte per 3-0 (unica squadra a non aver lasciato per strada neanche un set), ma con la sensazione di aver ancora dei margini di crescita.

Lo sa anche Mazzanti, che infatti non si nasconde: "Abbiamo ancora tanto margine – ha detto ieri – anche se nelle ultime due gare non abbiamo espresso tutto il nostro potenziale". Chi vince trova sabato a Bruxelles in semifinale la vincente di Turchia-Polonia. Che con le azzurre e la Serbia sono le favorite per il titolo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su