Europei di volley, la Polonia trionfa a Roma 3-0: Italia d’argento

Sotto gli occhi del presidente della Repubblica Mattarella gli azzurri non riescono a centrare il bis. I polacchi restituiscono lo sgarbo del mondiale

di DORIANO RABOTTI -
16 settembre 2023
Daniele Lavia in azione contro la Polonia

Daniele Lavia in azione contro la Polonia

Roma, 16 settembre 2023 – Escono tra gli applausi, perché la gente ha capito. Escono tra gli applausi nonostante una batosta tecnica sul campo, ma gli azzurri del volley non sono amati solo per i loro risultati. La Polonia restituisce lo ‘sgarbo’ degli ultimi due trofei visti alzare dagli azzurri a Katowice, Europeo 2021 e Mondiale 2022. L’impressione è che il discorso sia aperto e che a Parigi ne rivedremo delle belle.

Sotto gli occhi del presidente Sergio Mattarella, ‘scortato’ in tribuna dal ministro Abodi e dal presidente del Coni Malagò, sotto gli occhi di oltre undicimila tifosi che hanno regalato l’incasso più alto nella storia della pallavolo italiana, dopo il toccante momento del silenzio per i tragici fatti piemontesi, i polacchi vincono 0-3 (20-25, 21-25, 23-25).

Per due set la Polonia è stata mostruosa, soprattutto al servizio grazie a Huber e Leon: gli azzurri non hanno mica giocato male, ma si sono scontrati con una forza tecnica e fisica pazzesca, perché Grbic ha per le mani una rosa lunghissima e pienamente intercambiabile, anche se per due parziali non ha avuto bisogno di metterla in mostra. De Giorgi aveva recuperato Russo nel sestetto titolare e dopo un set e mezzo in cui le uniche lacune si erano viste in difesa ha provato anche a cambiare il libero, senza risultato. Il set più combattuto è stato il terzo, ma sia in difesa che soprattutto in attacco e al servizio la Polonia si è dimostrata più forte. Nikola Grbic vince il titolo Europeo in una Italia che ormai sente sua, per De Giorgi e i suoi ragazzi un argento che ha riflessi dorati, e chissà, per una squadra così giovane potrebbe essere un bene capire di non essere già imbattibili.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su