Europei di volley, l’Italia batte anche la Svizzera 3-0

Tutto facile ad Ancona: quarta vittoria per gli azzurri senza perdere neanche un set. Mercoledì l’ultima gara del girone contro la Germania, poi gli ottavi di finale a Bari

di DORIANO RABOTTI -
4 settembre 2023
Il muro dell'Italia contro la Svizzera

Il muro dell'Italia contro la Svizzera

Ancona, 4 settembre 2023 – C’era anche un campione del mondo a guardare la vittoria dei campioni del mondo. Sotto gli occhi di Tommaso Marini, oro iridato nel fioretto a Milano poche settimane fa, l’Italia di De Giorgi ha completato l’ennesimo 3-0 (25-19, 25-23, 25-15) contro la Svizzera nella quarta partita del girone eliminatorio degli Europei che si concluderà mercoledì con la sfida alla Germania, sempre ad Ancona.

De Giorgi ha approfittato dell’occasione per dare spazio ai due centrali meno utilizzati, Sanguinetti e l’enfant du pays Mosca, marchigiano di Recanati, per poi inserire nel corso della gara anche Alessandro Bovolenta. È finita con l’ennesimo 3-0 per gli azzurri, a punteggio pieno dopo le prime quattro gare. In tribuna anche Simone Anzani, centrale azzurro che quest’anno non ha potuto giocare con i compagni perché si è dovuto sottoporre ad un intervento di ablazione al cuore.

Dopo la gara di mercoledì l’Italia si sposterà a Bari per gli ottavi a eliminazione diretta, contro la quarta del girone C: sarà una tra Macedonia del Nord, Repubblica Ceca o Montenegro.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su